Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Toyota ha svelato la sua line-up per la stagione 2025

Toyota Gazoo Racing schiererà ben 4 Yaris Rally1 in ogni gara del WRC 2025. A sorpresa Pajari è stato promosso come pilota a tempo pieno. E Kankkunen sostituirà Latvala in alcuni round

Toyota, appena terminata la stagione, con il Rally del Giappone che ha di fatto visto arrivare il Mondiale 2024 ai titoli di coda, ha svelato la sua squadra per affrontare il prossimo Campionato del Mondo Rally.

Kalle Rovanpera sugli sterrati della Finlandia – Foto: Luca Barsali

 

È stata l’occasione per confermare ufficialmente che il due volte Campione del Mondo Kalle Rovanperä tornerà come pilota “a tempo pieno” per l’intera stagione, dopo un 2024 “a mezzo servizio”, puntando a conquistare il terzo titolo Mondiale della sua carriera, sempre con Jonne Halttunen al suo fianco.

Elfyn Evans impegnato nel Latvia Rally 2024 – Foto: Luca Barsali

 

Anche Elfyn Evans, miglior pilota Toyota nel 2024 e che è salito sul secondo gradino del podio finale, e Takamoto Katsuta, sesto al termine della stagione, continueranno a gareggiare a tempo pieno per il Toyota Gazoo Racing World Rally Team.

Takamoto Katsuta sugli sterrati sardi – Foto: Luca Barsali

 

Ma non sono mancate le sorprese, con l’annuncio della stagione completa, a bordo della Yaris Rally1, per Sami Pajari che ha appena messo in bacheca il titolo WRC2 alla guida della Rally2 nipponica. Sembrava inizialmente destinato ad una stagione parziale in “top class” il finlandese, ampiamente promosso ed elogiato dopo le sue prestazioni sulla Rally1 in Finlandia, Cile e nel Rally dell’Europa Centrale.

Sami Pajari al debutto sulla Yaris Rally1 in Finlandia – Foto: Luca Barsali

 

Ma con Pajari di fatto “promosso a pieni voti”, probabilmente con la volontà di premiare il finlandese per la vittoria nel Campionato WRC2 e di farlo crescere, puntando senza indugio anche su di lui, Toyota schiererà addirittura quattro Yaris Rally1 in ogni rally del WRC 2025.

Oltre a quella di Sebastien Ogier che continuerà il suo impegno part-time anche l’anno prossimo.

Sebastien Ogier salta sugli sterrati del Rally Italia Sardegna 2024 – Foto: Luca Barsali

 

Grazie a questa line-up Toyota, che ha dovuto lasciare quest’anno la corona Mondiale Piloti, per la prima volta dal 2018, ai rivali di Hyundai, “accontentandosi” del titolo Costruttori e della vittoria nel WRC2, avrà tutte le carte in regola per puntare al “bottino completo” nella prossima stagione.

La Casa nipponica ha anche annunciato che Juha Kankkunen assumerà il ruolo di Vice Team Principal, sostituendo Latvala nei rally in cui non potrà essere presente. L’attuale Team Principal continuerà a ricoprire il suo ruolo anche nella prossima stagione ma, come già annunciato, nel 2025 prenderà parte al Campionato Europeo Rally per Auto Storiche, con al fianco Janni Hussi a leggergli le note, e non potrà essere presente a tutti i round del WRC.

Foto: Toyota Gazoo Racing WRT

 

Di certo Kankkunen, quattro volte Campione del Mondo Rally, avendo già collaborato con Toyota in vari ruoli nel corso degli anni, sarà capace di sostituire al meglio Latvala. Ha dichiarato KKK, attraverso un comunicato stampa della stessa Casa giapponese:

” È un grande piacere per me assumere questo ruolo nel team. Nella mia carriera ho guidato con molti team diversi, ma ho trascorso nove anni in Toyota: è stato il primo Costruttore a darmi un’opportunità nel Mondiale e credo che sia, probabilmente, il miglior team al mondo. Ci sono persone molto brave e la cooperazione è sempre stata eccellente tra Europa e Giappone. Lo spirito del team ed il lavoro di squadra sono molto importanti, tutti spingono nella stessa direzione, insieme. Ho un buon rapporto con Akio Toyoda ed anche con Jari-Matti che è una persona fantastica e con cui si può parlare tranquillamente. Sono davvero felice di poter lavorare più a stretto contatto con loro e di aiutare il team dove posso “

Foto di copertina: Toyota Gazoo Racing

Fonte: Rally Journal
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space