Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

25 Novembre. Quasi 20 anni senza Richard Burns.

Ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di un indimenticabile Campione

25 Novembre. Una data dalla doppia faccia. Se da un lato celebra il suo spettacolare trionfo nel Mondiale, dall’altro ricorda la prematura e sconvolgente perdita del Campione del Mondo 2001, l’inglese Richard Burns.

Si, perchè oggi ricorre proprio l’anniversario dalla sua scomparsa. Il fortissimo pilota britannico fu sconfitto da un avversario ben piĂą grande di qualsiasi cura. Il 25 novembre del 2005 un tremendo male incurabile al cervello portava via questo indimenticabile Campione, alla giovanissima etĂ  di 34 anni. E proprio nel giorno in cui, 4 anni prima, il 25 novembre 2001, saliva sull’olimpo dei rallysti vincendo il Mondiale con la Subaru Impreza.

Vogliamo ricordare le sue gesta e la sua spettacolare quanto breve carriera.

Nel 1990, a 19 anni, esordisce nel Mondiale Rally nella gara di casa, su una Peugeot 205 GTI con la quale, lo stesso anno, prese parte al Peugeot Challenge.

Gli esordi con la Peugeot 205 GTi – Foto: Classic Autosport

 

Nel 1991 inizia a collaborare con Robert Reid, che diventerĂ  il suo copilota, fino alla sua ultima gara.

Nel 1993 entra a far parte del Subaru Rally Team nel Campionato nazionale Britannico, vince 4 gare e il titolo, diventando il piĂą giovane campione nazionale inglese.

La vittoria nel Campionato Britannico del 1993, a bordo di una Subaru Legacy gruppo N del team Prodrive – Foto: Prodrive

 

Nel 1996 guida una Mitsubishi Lancer (CarismaGT) assistita da Ralliart, con la quale dĂ  del filo da torcere ai piloti ufficiali Subaru Kenneth Eriksson e Piero Liatti durante il rally di Nuova Zelanda, prova valida per il Campionato Rally Asia-Pacifico. L’ottima prova gli consente di entrare nel giro Mondiale.

Nel 1998 ottiene la prima vittoria Mondiale, al Safari Rally, sempre su Mitsubushi Carisma GT e poi replica in Gran Bretagna.

La prima vittoria Mondiale al Safari Rally 1998 – Foto: ewrc.cz

 

Nel 1999 passa in Subaru e partecipa all’intero Mondiale WRC. Con la Subaru raggiunge l’apice della sua carriera ottenendo in tre anni otto vittorie in rally Mondiali. In tre stagioni conclude per due volte al secondo posto della classifica Mondiale Piloti (1999 e 2000).

Nel 2001, nonostante un’unica vittoria al Rally di Nuova Zelanda, vince il titolo Mondiale grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti durante tutta la stagione.

Richard Burns vola verso il titolo Mondiale durante il RAC Rally 2001 – Foto: Prodrive

 

Nel 2002 passa alla Peugeot dove accusa la concorrenza interna di Marcus Gronholm e Gilles Panizzi. Conclude il Mondiale al quinto posto e con 5 podi contribuisce alla vittoria del Campionato Costruttori per la squadra francese.

Richard Burns sulla Peugeot 206 WRC, l’ultima vettura guidata nella sua breve carriera

 

Nel 2003, in piena lotta per la vittoria del Mondiale, alla vigilia del Rally di Gran Bretagna (ultimo della stagione), riscontrò problemi alla testa durante la guida. Fu escluso dalla gara in attesa di accertamenti medici che diagnosticarono la presenza di un tumore al cervello.

Morì il 25 novembre 2005 in conseguenza al tumore, nel quarto anniversario del suo titolo Mondiale.

Incredibile il destino… Noi vogliamo ricordarlo con questo splendido tributo video:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space