Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Tanak: “Non posso fare niente di diverso da quel che sto facendo.”

Il pilota estone resta concentrato sul suo percorso e su quello della squadra

Credere ci ha sempre creduto ma ora per il pilota estone si è aperta una chance ancora più evidente e c’è ancora più voglia di provarci. Venerdì, tutto è andato secondo i piani di Ott Tänak. Guida il rally prima della pausa notturna, con un vantaggio di 20,9 secondi su Elfyn Evans della Toyota ma è comunque chiamato a fare bottino pieno se vorrà sollevare il titolo di campione del mondo al termine di questo weekend in Giappone.

È stata una giornata dura e lunga, ma Tänak si è accontentato di concluderla in testa.

Piuttosto lunga al momento. È stato davvero bello trovare un po’ di ritmo. Sono 13 o 14 ore che sono seduto sul sedile. Alla fine mi sento piuttosto rigido, ma sicuramente è stata una giornata solida e forte. Stamattina, diciamo che l’auto non era troppo difficile da guidare, ma avevamo semplicemente troppo sottosterzo. Non siamo riusciti a comportarci come avremmo voluto. Questo pomeriggio, dopo la prima tappa, che è stata comunque insidiosa, e poi le due tappe successive, che si sono svolte su asfalto con maggiore aderenza, siamo riusciti a migliorare un po’ l’equilibrio.

Molti gli equilibri da mantenere: da un lato la voglia di tentare l’assalto al titolo piloti e dall’altro la necessità di mantenere la concentrazione sul titolo costruttori che tanto interessa a Hyundai. Una scelta ardua, complicata ancora di più dall’uscita contro un albero di Andreas Mikkelsen.

Non c’è niente a cui pensare. Non posso fare niente di diverso da quello che sto facendo. È stato molto frustrante per la squadra. Prima di tutto, questa mattina è iniziata in modo molto positivo per noi, con la Toyota che ha avuto due auto con forature nella prima tappa, e tutto sembrava sotto controllo. Poi, a volte, ti stupisci di quanto velocemente cambiano le cose. All’improvviso, sei sulla difensiva, e poi ho dovuto combattere con le Toyota per cercare di stare davanti a loro e proteggere la squadra. Vediamo cosa ci riserva il futuro. È ancora difficile andare avanti.

A fine giornata la classifica generale parla chiaro: Tanak primo e Thierry Neuville quindicesimo a +7:41.3 e con la i20 da riparare.

È sempre difficile apportare grandi cambiamenti durante il rally. Non vuoi mai correre rischi con l’assetto. Ma vediamo cosa ci riserva il meteo domani. Questo pomeriggio ha piovuto qua e là, quindi è difficile saperlo. Domani ci saranno alcune nuove prove, quindi scopriremo quali saranno le condizioni.

Classifica Provvisoria Rally Giappone 2024 – WRC

1. O Tänak / M Järveoja EST Hyundai i20 N 1h 26m 17.6s
2. E Evans / S Martin GBR Toyota GR Yaris +20.9s
3. A Fourmaux / A Coria FRA Ford Puma +1m 53.9s
4. T Katsuta / A Johnston JPN Toyota GR Yaris +1m 54.0s
5. S Ogier / V Landais FRA Toyota GR Yaris +2m 15.6s
6. G Munster / L Louka LUX Ford Puma +2m 37.4s

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space