Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Toyota darà il tutto per tutto per il titolo Costruttori. Parola di Jari-Matti Latvala

Il team Toyota Gazoo Racing, guidato da Jari-Matti Latvala, inseguirà seriamente Hyundai nel gran finale del WRC

Hyundai si è già assicurata il Campionato Piloti, con Thierry Neuville che ha 25 punti di vantaggio sul suo compagno di squadra Ott Tänak. D’altra parte, c’è ancora una posta in gioco, il Campionato Costruttori, anche se il vantaggio di Hyundai su Toyota è di 15 punti.

I giapponesi dovranno fare bottino pieno nella gara di casa per potersi assicurare il titolo, battendo il team di Alzenau.

Seb Ogier in azione al Central European Rally – Foto: FIA WRC

Adesso è davvero un caso. La situazione è molto diversa da quella delle stagioni precedenti. Ora siamo gli inseguitori e non più i leader della classifica. Ci sono ancora opportunità per il Campionato Costruttori, ma si richiede un fine settimana perfetto. La posta in gioco adesso è alta, ma la motivazione di tutti è alta. Questa è la cosa più importante.

Latvala ha iniziato come Team Manager di Toyota nel 2021, dopo aver terminato la sua carriera da pilota. Da allora,  Toyota ha conquistato ogni anno sia il titolo Piloti che quello Costruttori. Ora la squadra rischia di rimanere a secco.

“Taka” Katsuta sarà chiamato a dare il massimo nella gara di casa – Foto: Luca Barsali

A causa dell’attuale sistema di punteggio del Campionato del Mondo di Rally, è diventato ancora più difficile ottenere grandi differenze di punti. In pratica, i piloti Toyota dovranno essere più veloci delle stelle Hyundai per tutto il fine settimana nella gara su asfalto giapponese. 

Ha caricato il team Latvala:

Oggi ci riuniremo ed esamineremo la competizione. Il fatto è che adesso dobbiamo puntare alla vittoria. Adesso non ci sono altri obiettivi. Nessun altro risultato qui ci basta. Dobbiamo essere in grado di vincere il rally sabato e dobbiamo essere in grado di vincere anche la domenica. Inoltre dobbiamo riuscire a vincere la Power Stage. Questo richiede tutto da noi. Ora siamo al punto in cui è tutto o niente.

E’ vero che Neuville sarebbe pazzo se guidasse al limite il prossimo weekend. Sicuramente punterà a entrare tra i primi cinque. Se succede che altri piloti si intromettono, come ad esempio Adrien Fourmaux , che ha guidato bene in questa stagione, allora ci aiuterà molto. Più auto ci sono in mezzo, meglio sarà per noi.

Anche Elfyn Evans sarà chiamato a dare tutto sé stesso in Giappone – Foto: Luca Barsali

Tuttavia, Latvala vede Toyota come un “uomo di paglia”. Neuville è molto vicino al suo primo Campionato del Mondo, motivo per cui può correre in sicurezza per ottenere i punti di cui ha bisogno. I piloti Toyota, d’altro canto, non hanno nulla da perdere. Elfyn Evans , Sebastien Ogier e Takamoto Katsuta dovranno mettere in campo tutta la loro abilità ed esperienza per portare a casa quello che è stato richiesto dal team.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space