Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Sami Pajari, il Rally Japan e la possibilità di compiere un’impresa

Finale di stagione elettrizzante per il giovane pilota finlandese che, nell’ultimo round, avrà la possibilità di vincere il titolo WRC2 e scrivere un altro bellissimo capitolo della sua carriera

Pajari ha gareggiato negli ultimi due round del WRC con la Yaris Rally1 ma ora la giovane speranza finlandese tornerà nell’abitacolo della Rally2 di Toyota per disputare il Rally del Giappone.

Sami è terzo nella classifica WRC2 e, nel Paese del Sol Levante, avrà l’opportunità di vincere il Campionato, dal momento che Oliver Solberg e Yohan Rossel hanno già completato la loro stagione e non gareggeranno in Giappone. Gli basterà concludere tra i primi due della categoria, senza per forza dover vincere, per assicurarsi il titolo.

Riuscendo a fare questo, Pajari sarebbe il secondo pilota, nella storia del Mondiale, a “segnare la doppietta” Junior JWRC-WRC2Prima di lui ci è riuscito soltanto lo svedese Pontus Tidemand che ha vinto lo Junior nel 2013 ed il titolo WRC2 nel 2017, mentre Pajari si è aggiudicato il JWRC nel 2021. Senza dimenticare che Pajari, quest’anno, ha già fornito prestazioni impressionanti con la Rally1, ma ora il suo obiettivo è il titolo WRC2.

Sami Pajari in azione con la GR Yaris Rally2 in Sardegna – Foto: Luca Barsali

 

Ha dichiarato Sami Pajari prima di partire per il Giappone: 

“Quando guidavo in Cile e nel Central European Rally, sulla Yaris Rally1, mi concentravo su quei rally. Non appena ho finito il CER, mi sono concentrato sul Giappone e sulla lotta nel WRC2. Certo, sarebbe bello rimanere sulla Rally1 ed è stato fantastico guidarla quest’anno, ma ci sono molti aspetti positivi nell’andare in Giappone con la Rally2 ”

Sami Pajari sulla Yaris Rally1 in Cile – Foto: Luca Barsali

 

Pajari ha già disputato il Rally del Giappone nel 2022, finendo quinto di WRC2 su una Skoda Fabia ed afferma:

” Sarà davvero bello andare in Giappone. I fan sono fantastici e sarà davvero bello competere nell’evento di casa per Toyota ”

Domenica sera sapremo se a Sami Pajari sarà riuscita l’impresa e potremo scrivere un’altra bellissima pagina della storia del rally, lo sport che amiamo.

Foto di copertina: Sami Pajari ed Enni Mälkönen – Toyota Gazoo Racing WRT

Fonte: Rally Journal
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space