Neuville domina ma Robert Virves vince il Rallye La Nucia-Mediterraneo
Thierry Neuville fa segnare il miglior tempo in ognuna delle 11 speciali, a bordo della sua Hyundai i20N Rally1, ma si ritira a fine gara e consegna la vittoria all’estone, a bordo della Skoda Fabia RS Rally2. Una gara emozionante e spettacolare, seguita da migliaia di appassionati
Robert Virves e Jakko Viilo, su Skoda Fabia RS Rally2, erano determinati a vincere il 30° Rallye La Nucia-Mediterraneo “Trofeo Costa Blanca”.
Hanno combattuto una vera lotta, prova dopo prova, con Jorge Cagiao e Javier Martínez, sulla Alpine A110, che giocavano il loro primo match ball per la conquista della Coppa di Rally di Spagna 2024 ed anche loro, alla fine, ne sono usciti vincitori conquistando il titolo. Grazie al secondo posto finale hanno accumulato punti preziosi sui rivali, lasciandosi alle spalle Enrique Cruz e Yeray Mujica, su Ford Fiesta Rally2, terzi assoluti alla fine.
Virves è stato il migliore, dopo i 127 chilometri cronometrati delle 11 speciali che componevano la gara. Un rally che ha richiamato migliaia di appassionati, attratti da un elenco iscritti di tutto rispetto.
Primi su tutti i due piloti ufficiali dello Hyundai World Rally Team, Neuville e Mikkelsen, anche se la loro presenza era volta soltanto a testare le loro vetture in vista dei prossimi impegni nel WRC. Neuville e Mikkelsen hanno fatto segnare i migliori tempi in tutte le speciali ma, come quasi sempre accade, entrambi si sono ritirati a fine gara, non entrando in parco chiuso, anche per non sottrarre punti ai concorrenti della serie regionale.
Due giornate di gara che hanno visto Robert Virves al comando della gara, con Jorge Cagiao determinato a “vendere cara la pelle” ed in testa ai piloti che gareggiavano per la Coppa di Spagna, e Thierry Neuville il più veloce in tutte le speciali disputate. Nelle giornate di venerdì e sabato Cagiao e Virves si sono alternati al comando in una lotta avvincente, con l’estone che si presentava al via, prima delle ultime tre speciali, con un vantaggio di soli 1.6 secondi sullo spagnolo e di 11.9 secondi sul britannico Philip Allen.
La nona speciale, la prima dell’ultimo giro, si è corsa al buio e, sfruttando anche la maggior conoscenza delle prove, Cagiao si è riportato al comando, con 3 decimi su Virves. Nella speciale successiva è poi arrivata la pronta risposta dell’estone “prestato dal WRC” che ha staccato un “tempone” riportandosi al comando con 7.6 secondi di vantaggio. Tutto si decideva sulla prova conclusiva, determinante, che ha incoronato vincitore Virves, seguito dal locale Cagiao a 10.7 secondi e, a causa dell’uscita di strada di Allen, Cruz terzo a 45 secondi dal leader.
Ma i piloti sopra citati erano in buona compagnia: scorrendo infatti l’elenco degli iscritti, si scopre che alla competizione spagnola erano presenti anche altri interessanti protagonisti come Lauri Joona, alla fine quinto assoluto con la sua Skoda Fabia RS Rally2, Freddy Loix, ritirato, e Georg Linnamae con la Toyota GR Yaris Rally2 fermato da problemi meccanici ad inizio gara.
Nel corso della manifestazione non è mancata la memoria e la solidarietà verso i valenciani, colpiti dalle inondazioni che hanno causato gravi danni in numerosi comuni della regione. Prima della partenza un minuto di silenzio per ricordare le vittime, accompagnato dall’inno regionale valenciano, un momento molto emozionante per tutti i presenti e, anche durante le premiazioni, a fine gara, non è mancato l’abbraccio ed il ricordo verso i morti ed i danneggiati dal passaggio di DANA, solo qualche giorno fa.