ERC Greatest Car: gli appassionati sceglieranno la migliore auto della storia recente dell’ERC
Prima settimana di votazioni, da parte dei fan, per il contest “ERC Greatest Car”. Ma la lotta è appena iniziata. Vediamo cosa è successo finora
Attraverso questa iniziativa gli appassionati potranno decidere le migliori auto della storia recente del FIA European Rally Championship. Siamo solamente nella fase iniziale poi, come in un torneo, alla fine della prima fase si passerà ai quarti di finale, alle semifinali e, infine, a decretare la migliore auto, quella che ha un posto speciale nel cuore dei fan dell’Europeo.
A partire dal 4 novembre, gli appassionati potranno votare una rosa di 16 esemplari che hanno battagliato nell’ERC, attraverso i canali social del Campionato, con una finestra di 24 ore per ogni sfida. La migliore, ovvero la vettura più iconica secondo i fan, sarà annunciata il 4 dicembre.
Cliccate sul link per vedere alcune delle auto protagoniste del contest: https://fb.watch/vMJeGsCcZR/
Abarth Grande Punto S2000 vs Hyundai i20 N Rally2
La prima votazione per decidere la migliore auto, dell’era moderna dell’ERC, vedeva contrapposte la Abarth Grande Punto S2000 e la Hyundai i20 N Rally2. Due “pesi massimi” che sicuramente hanno un posto speciale nel cuore degli appassionati. E la scelta ha avuto un risultato netto, con la Super 2000 italiana che ha raccolto addirittura i due terzi delle preferenze.
Lanciata per inseguire il successo nell’ERC nel 2006, l’Abarth Grande Punto è stata la prima auto dell’era Super 2000 a trionfare in un round del Campionato Europeo, con Paolo Andreucci ed Anna Andreussi che hanno vinto il Rally 1000 Miglia. Ma fu solo la prima di una lunga serie di successi, ben altre 24 vittorie e quattro titoli assoluti, per la macchina costruita a Torino.
La Hyundai i20 N Rally2, che ha sostituito la i20 R5 nel 2021, è stata la prima auto del Costruttore coreano ad ottenere una vittoria nell’ERC, grazie ad Hayden Paddon e John Kennard che hanno vinto il Rally Serras de Fafe 2023. La i20 N Rally2 ha poi consentito allo stesso equipaggio neozelandese di conquistare due titoli ERC consecutivi, nel 2023 e 2024.
I leoni ruggiscono: si sfidano la Peugeot 207 S2000 e la 208 T16
Due veloci “macchine da combattimento” francesi, protagoniste del Campionato Europeo si sono sfidate nel secondo “testa a testa”: è il turno della Peugeot 207 Super 2000 e della sua “erede”, la Peugeot 208 T16, per conquistare un posto nei quarti di finale.
Con 22 vittorie in rally ERC, 87 podi e un titolo, la Peugeot 207 Super 2000 è stata una potenza nell’era moderna dell’Europeo, ad iniziare dal Fiat Rally del 2007 in Turchia con Nicolas Vouilloz e Nicolas Klinger.
Ecco la Peugeot 207 Super 2000 in azione: https://fb.watch/vMKoenE0y7/
La Peugeot 208 T16, costruita per l’era R5, ora Rally2, ha sostituito la 207 dal 2014. E’ toccato a Craig Breen e Scott Martin l’onore della prima vittoria nell’ERC. Ed i due, nonostante tre vittorie nell’Europeo 2015, hanno perso il titolo per la scarsa affidabilità della macchina. Ed anche il verdetto degli appassionati è stato netto, assolutamente a favore della Super 2000, con il 71% delle preferenze.
Alcune delle più belle immagini della 208 in azione sulle strade dell’ERC: https://fb.watch/vMKl-MkM8m/
I compagni cechi diventano rivali: Skoda Fabia S2000 contro R5
Hanno entrambe giocato un ruolo fondamentale nel definire l’era moderna del FIA European Rally Championship ed hanno fatto diventare Škoda una potenza nella produzione di auto da rally: Fabia Super 2000 e Fabia R5 si sono sfidate nel terzo round.
La Fabia Super 2000, la prima auto di serie Škoda usata nei rally a livello internazionale, ha debuttato nell’ERC 2009 ed ha ottenuto 22 vittorie e 48 podi, oltre ad aver aiutato Juho Hänninen, Jan Kopecký ed Esapekka Lappi a vincere il FIA European Rally Championship per tre anni di fila.
La Skoda Fabia S2000. Alzate il volume! https://fb.watch/vMKjOsimBY/
E’ stata sostituita dalla Fabia R5 nel 2015, dopo che il fedele Kopecký l’aveva portata al debutto in gara in occasione del Barum Czech Rally Zlín, valido per l’ERC, nel 2014. Sebbene gli esemplari, ancora oggi utilizzati, siano meglio conosciuti con le sigle “Rally2 Evo” ed “RS Rally2”, la Fabia R5 ha ottenuto 18 vittorie, 57 podi ed il titolo Europeo nel 2019 con Chris Ingram e Ross Whittock.
In questa sfida la scelta degli appassionati è stata più livellata, anche se alla fine ha prevalso la Super 2000 con il 55% dei voti.
La sfida tra Citroën e Ford
Un’auto che ha fatto la storia del FIA European Rally Championship, la Ford Fiesta R5, l’auto che ha vinto anche l’ultimo Rally di Roma Capitale, la Citroen C3 Rally2, sono state contrapposte nella quarta votazione.
La Ford Fiesta R5, ora Rally2, è stata la prima vettura di questa “categoria” a vincere un round dell’ERC, il Rally di Polonia 2013. Ma Ford Fiesta ed M-Sport hanno ottenuto, finora, 18 vittorie e Kajetan Kajetanowicz, al volante di essa, è stato l’unico pilota a vincere l’Europeo per tre anni di fila.
La Ford Fiesta impegnata nelle prove dell’ERC: https://fb.watch/vMKhk1bojB/
Dopo aver debuttato nell’ERC nel 2019, Alexey Lukyanuk ha conquistato il suo secondo titolo Europeo a bordo di una Citroën C3 Rally2 nel 2020. Ma, oltre a Lukyanuk, con la Rally2 francese hanno ottenuto importanti vittorie, in ambito europeo e non solo, anche Yoann Bonato ed il “nostro” Andrea Crugnola. Ed anche in questo round la votazione è stata avvincente, con la Fiesta che ha battuto la C3 per 60 a 40.
Ed ecco la Citroen C3 Rally2: https://fb.watch/vMKeuQx4tS/
Battaglia tra iconiche Super 1600
Nell’ultima votazione della scorsa settimana si sono scontrate due leggendarie Super 1600 protagoniste del FIA European Rally Championship.
Avendo anche vinto titoli ERC assoluti, la Citroën C2 Super 1600 e la Renault Clio Super 1600 occupano di sicuro un posto speciale nella storia del Campionato Europeo ma anche nel cuore degli appassionati, avendo rappresentato la classe principale dell’ERC dopo la sua ristrutturazione nel 2004.
La Clio S1600 ha consentito a Simon Jean-Joseph e Renato Travaglia di vincere due titoli ERC consecutivi, nel 2004 e 2005, oltre ad 11 vittorie assolute.
Come cantava questa Renault Clio Super1600: https://fb.watch/vMJQUir8Vx/
E Jean-Joseph ha conquistato il Campionato, per la seconda volta, alla guida di una C2 S1600 nel 2007, nonostante non abbia quell’anno ottenuto nessuna vittoria assoluta, anche a causa dell’entrata in campo delle Super 2000, molto più potenti e tecnologicamente avanzate.
Ma anche la Citroen non era da meno! https://fb.watch/vMJL-SyC92/
Anche in questo caso la scelta, ed il cuore, degli appassionati ha preso una direzione ben precisa, a favore della Clio con il 62% delle preferenze.
La sfida continuerà questa settimana e vedrà contrapposte, nel sesto round, Mitsubishi Lancer Evo IX e Subaru Impreza STI N12. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti, oltre a seguire il sito ufficiale del FIA European Rally Championship e la pagina Facebook ufficiale.
Photo Credits: FIA ERC – www.fiaerc.com