Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Mikko Hirvonen scopre sei nuovi talenti per Toyota!

Tra di loro c'è un pilota che ha battuto Kalle Rovanperä

Arriva la quarta edizione del Toyota’s WRC Challenge Program e porte con se ancora tanti nuovi talenti che arrivano dal sol levante.

Ogni anno, Toyota seleziona nuovi talenti per il suo programma WRC Challenge, dove i piloti scelti possono sviluppare le loro capacità in condizioni estreme e sotto la guida di un allenatore d’élite.
Il coach del programma è niente di meno che Mikko Hirvonen il quale, insieme a Jouni Ampuja , si sono recati in Giappone la scorsa settimana presso il Fuji Speedway per valutare i prossimi candidati. Su un gruppo di 100 candidati, sei piloti sono stati selezionati per avanzare.

Shoki Asano, 22 anni, Mahito Inaba, 21 anni, Rio Ogata, 23 anni, Kanta Yanaguida, 24 anni, Yoshiaki Yonebayashi, 17 anni, e Zeal Jones, 19 anni, si sono assicurati un posto nella fase finale di selezione, che si terrà in Finlandia a metà dicembre.
Nella Finlandia centrale, immersi in una natura tanto affascinante quanto ostile, la forma fisica e le abilità di guida dei piloti saranno rigorosamente testate per cinque giorni. Al termine dei test, verranno annunciati i piloti scelti per il programma, che si trasferiranno a Jyväskylä sotto l’ala del team WRC Toyota Gazoo.

Tra i sei, due nomi spiccano. Il primo è Kanta Yanaguida, una figura familiare anche per la star della Toyota Kalle Rovanperä, dato che i due hanno gareggiato l’uno contro l’altro, non nel rally, ma nel drifting. Kanta gareggia nel drifting da un decennio e, l’anno scorso, lui e Rovanperä si sono affrontati nella finale della Formula Drift giapponese, dove il pilota giapponese ha superato il campione del mondo di rally.

Pur essendo un pilota con molta esperienza nel drifting, Kanta ha solo un anno di esperienza nei rally. Quest’anno ha corso per il team di Takamoto Katsuta nella Morizo Challenge Cup, che si svolge insieme al campionato giapponese di rally, dove si è classificato quarto:

Il mio obiettivo è quello di affermarmi come pilota WRC sulla scena mondiale, quindi mi preparerò a fondo per cogliere questa opportunità e farò del mio meglio in Finlandia per mostrare il mio potenziale al 100%.

Il secondo nome che in qualche modo spicca in questa lista è quello di Zeal Jones, 19 anni. Questo giovane neozelandese ha partecipato a diversi rally nel suo paese natale, appunto la Nuova Zelanda ma, era comunque idoneo a partecipare al processo di selezione del Challenge Program di Toyota grazie alla madre giapponese.

Quest’anno, Jones ha partecipato al campionato neozelandese con una Skoda Fabia R5, aggiudicandosi il titolo di campione junior:

Sono molto sollevato perché mi sono preparato molto per questa settimana. In Giappone ci sono molti concorrenti di talento, quindi sapevo che sarebbe stata dura. È stata una sfida per me, visto che ho poca esperienza sull’asfalto, ma mi sono concentrato sul mantenere la mia guida il più costante possibile. Voglio dare il massimo in Finlandia e dimostrare le mie capacità al massimo.

L’ex stella del WRC Hirvonen è rimasto impressionato da ciò che ha visto. E, tra l’altro, secondo Hirvonen, quest’anno sono state ricevute più domande di partecipazione al programma rispetto all’anno precedente. Segno di grande seguito ed apprezzamento sia per questa iniziativa che per per l’apporto positivo di Toyota al mondo dei rally. Ecco una frase di Mikko:

Anche quest’anno abbiamo avuto molti piloti forti e il processo di selezione è andato bene. Sono fiducioso nelle scelte che abbiamo fatto per coloro che andranno alla selezione finale in Finlandia.

Non ci sarà da stupirsi se uno di questi nomi nei prossimi anni apparirà sulle fiancate di una Yaris ufficiale! D’altra parte, già da tempo Toyota spera e cerca di trovare un pilota giapponese che sia in grado di combattere per il mondiale rally e tutto il tempo e gli investimenti fatti su Katsuta ne sono una chiara dimostrazione.

 

Photocredit: Toyota Gazoo Racing
RallyJournal.com https://rallyjournal.com/mikko-hirvonen-discovers-six-new-talents-for-toyota-includes-driver-who-has-beaten-kalle-rovanpera/
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space