Jari-Matti Latvala Team Principal part-time?
Latvala potrebbe fare il “Kalle Rovanperä” nella prossima stagione, diminuendo i suoi impegni come Team Principal. Il motivo? Vorrebbe correre di più e sta pensando di partecipare al FIA European Historic Rally Championship
Il Team Principal di Toyota Gazoo Racing WRT vorrebbe da tempo tornare a gareggiare di più. Latvala sta valutando di partecipare al FIA European Historic Rally Championship nel 2025.
I regolamenti per il Campionato Europeo riservato alle vetture storiche sono stati aggiornati a ottobre, aprendo a tantissime nuove vetture. Questo, infatti, quanto scritto anche sulla pagina Facebook ufficiale del FIA European Historic Rally Championship:
“ Il Consiglio Mondiale degli Sport Motoristici della FIA ha approvato un significativo aggiornamento delle normative che disciplinano l’idoneità delle auto storiche che prendono parte a eventi sportivi motoristici competitivi.
Nella riunione, a Parigi, del 17 ottobre, il WMSC ha votato a favore dell’aggiornamento dell’Appendice K del Codice Sportivo Internazionale. Ciò significa che, dal 2025, le auto da competizione costruite tra il 1991 e il 2000 potranno adottare il Passaporto Tecnico Storico che consente loro di competere nei campionati FIA e negli eventi sportivi motoristici internazionali.
Questo aggiornamento riporterà molte delle auto da corsa e da rally più iconiche al mondo in competizione, consentendo ai fan e agli appassionati di godersi le immagini e i suoni di quello che è stato un decennio straordinario di progresso tecnologico.
Per i rally storici, il cambiamento si tradurrà nell’idoneità di un’ampia gamma di nuove auto, tra cui alcune delle categorie più iconiche della memoria recente.
Il classico periodo del Gruppo A della metà degli anni ’90 includeva auto come la Subaru Impreza, che divenne un’icona grazie a Colin McRae. Anche la Mitsubishi Lancer e la Ford Escort Cosworth hanno avuto un enorme successo in questo periodo, insieme a Toyota e Lancia.
Verso la fine degli anni ’90, nel 1997, è stata introdotta la normativa World Rally Car. Queste macchine a quattro ruote motrici turbocompresse erano all’avanguardia nella tecnologia per trasmissione, frenata e prestazioni. La Toyota Corolla WRC, la Subaru Impreza WRC, la Ford Focus WRC e la Peugeot 206 WRC rimangono alcune delle auto da rally più popolari e affascinanti fino ad oggi.
Il passaggio all’anno 2000 apre le porte a una varietà senza precedenti di nuove auto da rally, dall’umile Nissan Micra alle iconiche auto leggendarie dello sport di cui sopra.
Ulteriori annunci saranno fatti nelle prossime settimane dalla FIA che terrà dei workshop, all’inizio del 2025, per aiutare i proprietari delle auto storiche appena definite ammissibili a richiedere i passaporti tecnici storici e far tornare le auto a competere “
Questo consentirebbe anche a Latvala di competere, l’anno prossimo, con la sua Toyota Celica GT-Four ST185. Inoltre, negli anni scorsi, i rally storici si sono spesso sovrapposti a quelli del WRC, ma l’anno prossimo non dovrebbe più esserci questo problema. Ha affermato l’ex pilota finlandese:
” La riunione del Consiglio Mondiale del Motorsport determinerà le regole per la prossima stagione ed anche il calendario. Inizierò la stagione nel WRC normalmente e sarò presente per i primi due rally. Poi dipenderà dal calendario dello storico e se i rally si sovrapporranno o meno. Vedremo se dovrò anche saltare qualche presenza nel WRC ”
La decisione che Latvala potrebbe prendere sarebbe di ricoprire il ruolo di Team Principal part-time l’anno prossimo, una scelta insolita e che sarebbe una novità. Ha spiegato Latvala:
” Sì, è possibile. Ci ho pensato, dato che mi piacerebbe gareggiare di più. La prossima stagione avrà 14 rally in calendario, sei dei quali davvero distanti. Dovrei fare un sacco di viaggi. Preferirei trascorrere più tempo in Europa piuttosto che viaggiare per tutti gli eventi del WRC. Vorrei ridurre le mie trasferte “