Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Solberg in Toyota? Fourmaux in Hyundai e Rossel in Ford? E Suninen?

Si intensificano le voci di mercato per diversi piloti. Ma, probabilmente, occorrerà attendere la conclusione del Rally Japan per avere le bocce ferme e le idee più chiare

Al momento solo tre protagonisti del WRC sono certi del loro futuro, ed hanno dichiarato dove saranno nella prossima stagione: Thierry Neuville ed Ott Tänak continueranno con Hyundai, mentre Kalle Rovanperä è pronto a tornare a tempo pieno sulla Yaris Rally1.

Ma altri piloti sono al centro delle voci di mercato.

Foto: M-Sport

 

Da tempo si parla di Adrien Fourmaux che, dopo una stagione davvero ad alti livelli con la Puma Rally1 di M-Sport Ford, è dato sempre più vicino a Hyundai. Non c’è stata ancora la conferma ufficiale, né dai team né dal pilota francese ma, probabilmente, dopo il Rally del Giappone dovremmo avere le idee più chiare.

Altri rumors riguardano due protagonisti della classe WRC2, Oliver Solberg e Yohan Rossel.

Foto: Luca Barsali

 

Lo svedese ha, già da tempo, affermato che punta ad un ritorno su una Rally1 e negli ultimi giorni viene sempre più prepotentemente affiancato a Toyota. Sembrava che Solberg fosse in trattativa con M-Sport Ford, per sostituire Fourmaux, qualora dovesse davvero lasciare il team britannico, o come seconda guida. Ma, secondo il blogger italiano di rally Andrea Gambardella (AG Rally) il passaggio di Solberg in Toyota sarebbe più probabile. Dovrebbe competere con la Yaris Rally2 nel Campionato WRC2 oltre, probabilmente, a qualche uscita con la Rally1. E tutto questo dovrebbe essere l’antipasto, in vista del 2026, per un posto a tempo pieno sulla Rally1 giapponese.

Fonte: Facebook – AG Rally

 

E, sempre secondo Gambardella, il francese Yohan Rossel, che quest’anno ha lottato per il Campionato WRC2, starebbe trattando con M-Sport Ford per un posto sulla Puma Rally1. Anche il francese, che ha disputato le ultime stagioni sulla Citroen C3 Rally2, mostrando grandi progressi e lottando per il titolo WRC2 quasi fino alla fine, aveva già dichiarato che il suo obiettivo è di salire su una Rally1.

Foto: Luca Barsali

 

Ma, negli ultimi tempi, si rincorrono voci anche su un altro pilota, Teemu Suninen, che potrebbe passare, in cerca di riscatto dopo una stagione tutt’altro che felice con la Hyundai, sulla Rally2 di Casa Toyota, dopo averla già provata in Francia.

Foto: Vincent Thuillier – Hyundai Motorsport

 

Ora si ipotizza che il finlandese potrebbe disputare l’intera stagione sulla Yaris Rally2, anche se il pilota non ha rilasciato dichiarazioni in merito, e ciò si potrebbe avverare accasandosi con il team Printsport, che sta facendo gareggiare Sami Pajari in questa stagione, oppure con l’altra squadra finnica, Rautio Motorsport, che ha attualmente sulla propria Yaris Roope Korhonen, essendo Rautio anche uno degli attuali partner di Suninen. Sarebbe l’occasione, per Teemu, di rilanciarsi e dimostrare tutto il suo valore, con una vettura di certo migliore e davvero performante.

Ma, anche in questo caso, come per i precedenti, occorrerà attendere la conclusione del Rally del Giappone per allontanare le nebbie ed avere maggiori certezze.

Fonte: Rally Journal
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space