Scelti i protagonisti del FIA Rally Star 2025
Romet Jürgenson, Taylor Gill e Max Smart continueranno a far parte del programma anche nella prossima stagione. E l’estone, oltre al premio, correrà altre due gare, per un totale di 6 round, nel Campionato WRC2
Il Campione del Junior WRC, l’estone Romet Jürgenson, e l’altro contendente al titolo, l’australiano Taylor Gill, saranno affiancati l’anno prossimo dal sudafricano Max Smart nel programma FIA Rally Star, mentre José ‘Abito’ Caparó abbandonerà il progetto.
Tutti e quattro hanno disputato lo Junior WRC 2024 e, in particolare Jürgenson e Gill, sono stati una rivelazione, vincendo entrambi un evento, con Jürgenson che si è aggiudicato anche il titolo ed il premio che ne consegue. Ma anche Smart è riuscito a salire sul podio, in Sardegna, risultato che lo ha aiutato a rimanere nel programma per competere, insieme a Gill, nello Junior WRC 2025.
Nel frattempo, Jürgenson, grazie al premio conquistato, nel 2025 guiderà una Ford Fiesta Rally2 di M-Sport Ford nel Campionato WRC2 e la FIA sta supportando ulteriormente l’estone per fargli disputare addirittura sei rally, anziché i quattro previsti.
Il Vicepresidente della FIA per lo sport, Robert Reid, ha dichiarato:
” Da quando sono stati selezionati per il programma FIA Rally Star, Max, Romet e Taylor hanno dimostrato non solo il loro talento, ma anche la loro determinazione ed è giusto che siano stati ricompensati con ulteriori opportunità per imparare e progredire nel 2025. Allo stesso tempo, è un’ulteriore dimostrazione del successo di FIA Rally Star che giovani piloti, con un’esperienza limitata, che sono partiti dalla base tramite ed hanno poi gareggiato in eventi selezionati, si stiano preparando a intraprendere la loro seconda stagione nel FIA World Rally Championship. Ciò incentiverà altri aspiranti campioni ad avventurarsi nel motorsport. Vorrei anche ringraziare Abito ed Esther Gutiérrez, sua copilota, per il loro impegno nel FIA Rally Star e sono impaziente di vedere come gli insegnamenti e l’esperienza acquisiti li aiuteranno in futuro ”
Il Responsabile del progetto FIA Rally Star, Jérôme Roussel, ha aggiunto che la FIA selezionerà i round del WRC2 più adatti allo sviluppo di Jürgenson e, sebbene affermi che Caparó ha potenziale, talento e passione ed è sicuro che potrà ottenere grandi successi in futuro, è stato preferito premiare Smart.
Foto di copertina: M-Sport