Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il WRC potrebbe tornare in Regno Unito: destinazione Scozia?

Motorsport UK ha avviato uno studio di fattibilità di tre mesi, con il supporto del governo scozzese, per un nuovo evento con sede ad Aberdeen. Il GB Rally potrebbe tornare nel 2026. E sarebbe davvero un gradito ritorno!

Il WRC potrebbe tornare presto in Scozia, se il governo scozzese considererà positivamente lo studio di fattibilità che sta per essere presentato. Motorsport UK punta infatti ad un ritorno del GB Rally nel Mondiale per il 2026, con l’obiettivo di assicurarsi un accordo triennale per un evento con base nella città scozzese di Aberdeen.

Il Regno Unito non è più apparso nel calendario del WRC da quando ha lasciato il Galles, a fine 2019. Ma l’attesa potrebbe essere finita, per far posto ad un gradito ritorno, come affermato, già qualche mese fa, ed ora confermato, da Hugh Chambers, CEO di Motorsport UK: 

” Stiamo lavorando con il governo scozzese e diverse agenzie di stakeholder in Scozia. Abbiamo il pieno supporto e l’accordo con il governo scozzese per condurre uno studio di fattibilità di tre mesi e ci troviamo nel bel mezzo di tutto questo. Come si può immaginare, è un processo complesso: non è solo questione di creare il percorso, dobbiamo capire come questo nuovo evento potrebbe funzionare, insieme a tutte le parti interessate. Dobbiamo lavorare tutti insieme. Ma già il fatto di essere stati ascoltati dal governo scozzese per fare questo studio significa che stanno prendendo molto sul serio la cosa ”

Neuville impegnato nell’ultima edizione del Wales GB Rally, quella del 2019 – Foto: Fabien Dufour – Hyundai Motorsport GmbH

 

Chambers è principalmente concentrato sulla definizione degli aspetti commerciali di un possibile ritorno nel WRC, ma ha comunque offerto qualche spunto sul percorso: 

” La base dovrebbe essere intorno ad Aberdeen. Ci sono strade incredibili in quella zona e c’è il centro P&J Live, un’arena per eventi di livello mondiale. Gli hotel sono raggiungibili a piedi e Aberdeen stessa è una città vivace, con un economia molto forte basata sull’industria petrolifera e del gas ”

Potrebbe essere probabile la cerimonia di partenza ad Edimburgo, la capitale, con una superspeciale nel vicino circuito di Knockhill. Una sosta notturna, nei pressi della capitale, il giovedì sera consentirebbe poi di spingersi a nord, attraverso le foreste del Perthshire il venerdì e poi, sabato e domenica, nei boschi del nord-est della Scozia.

Chambers ha anche aggiunto:

” Questo evento avrebbe sicuramente un certo slancio dietro di sé. Non si fa mai niente finché non si fa, e c’è ancora tanta strada da fare, ma penso sinceramente che ora siamo in una situazione migliore di quanto, probabilmente, non lo siamo stati negli ultimi 10 anni, e così è anche il potenziale per il nuovo GB Rally. Abbiamo la novità, nuovi stakeholder e un nuovo slancio. WRC Promoter è totalmente al corrente di quello che stiamo facendo e ci supporta molto, con grande entusiasmo, così come il Direttore Sportivo della FIA Andrew Wheatley. Penso sinceramente che abbiamo allineato le cose, ma i prossimi sei mesi saranno cruciali ”

I tempi sarebbero davvero stati troppo stretti per puntare ad un rientro già nel 2025. Ma quanto sarebbe stato bello poter celebrare il trentennale del titolo vinto dal grande Colin McRae proprio nella sua terra?

Foto di copertina: Girardo & Co.

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space