Marchioro e Stella sono i primi vincitori nell’MRF Rally Trophy Italia dopo il 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino
l padovano vince il Raggruppamento B riservato alle Rally4 e coglie anche il titolo italiano Due Ruote Motrici, mentre il veronese si aggiudica il Raggruppamento C riservato alle Rally5.
Il 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino ha confermato la sua spettacolarità regalando all’MRF Rally Trophy Italia una sfida di grande valore sportivo e i primi titoli di questa stagione d’esordio del primo trofeo monogomma MRF Tyres in Italia. Sulle sei prove speciali ricavate su tratti utilizzati anche dal Rally Italia Sardegna, unica tappa italiana del FIA World Rally Championship, sono stati 11 i piloti a battersi per le classifiche dell’MRF Trophy Italia e non sono mancate le sorprese.
Il successo più importante è maturato nel Raggruppamento B, quello riservato alle Rally4. Nicolò Marchioro e Marco Marchetti ha centrato la quinta affermazione consecutiva e con essa hanno messo in cascina il titolo di Raggruppamento con una gara d’anticipo. Il padovano con il secondo posto di Due Ruote Motrici conquistato in Sardegna ha vinto anche il titolo italiano terra Due Ruote Motrici che prosegue così la fortunata serie di affermazioni MRF Tyres sugli sterrati italiani. Restando in Raggruppamento B, seconda posizione per Cazzaro-Raccuia e terza per Pierulivo-Amato.
Successo in gara in RC5 e titolo di Raggruppamento C per Manuele Stella e Sara Refondini, su Renault Clio Rally5. L’equipaggio veronese, che ha debutto nell’MRF Rally Trophy Italia dal secondo appuntamento in Val d’Orcia, ha corso con l’obiettivo di portare la vettura al traguardo e concretizzare i punti che avrebbero consentito di ottenere il successo di Raggruppamento. Così è stato e sul traguardo di Berchidda Stella ha quindi festeggiato un ottimo epilogo di stagione con una gara d’anticipo.
A recitare ancora una volta il ruolo del protagonisti tra i trofeisti è stato Angelo Pucci Grossi, navigato da Francesco Cardinali, che ha concluso la gara al sesto posto assoluto su Skoda Fabia Rally2 Evo dopo un ottimo crescendo che lo avrebbe potuto portare anche più in alto. Grazie a questo risultato, che concretizza il successo in Raggruppamento A davanti a Stefano Bizzarri e Luisa Lanera (Citroen C3 Rally2), Grossi ha ora posto una seria ipoteca sul Raggruppamento e si presenterà al round conclusivo con i favori del pronostico. Dal canto suo gara positiva anche per Bizzarri che ha chiuso decimo assoluto registrando la sua migliore prestazione stagionale.
Storie simili anche nel Raggruppamento D dove Paolo Tosetto ed Alessio Angeli (Ford Fiesta Rally3) hanno ottenuto un altro successo che li proietta verso l’affermazione, anche se per chiudere i giochi saranno necessari i punti, a coefficiente 1,5, del Rally delle Marche. Fermo nel finale David Bizzozero, con Denis Tosetto (Citroen DS3 N5) che ha così incamerato uno zero pesante che rende la rincorsa quanto mai difficile.
Nel Raggruppamento E, vittoria in solitaria di Alessandro Olevano e Luca del Croce (Suzuki Swift Sport) che non hanno ancora la certezza del successo stagionale, ma hanno rafforzato la loro leadership.
L’ultimo round, con coefficiente 1.5, si disputerà il 16-17 novembre prossimi al Rally delle Marche.