Fiorio Cup – Trofeo Masseria Camarda il 9 e 10 novembre 4^ edizione della gara
Europa vs. Italia, in 6 darsi battaglia. Le due squadre capitanate da Kalle Rovanpera e Andrea Crugnola
È iniziato il countdown! Tra due settimane, sul tracciato del territorio della Masseria Camarda, a Ceglie Messapica, da anni oramai residenza di Cesare Fiorio, si assisterà alla quarta edizione della Fiorio Cup, inedita e moderna proposta di una nuova formula di competizione rallistica ideata dalla Rally University, la scuola di pilotaggio guidata da Alex Fiorio con a fianco, nel ruolo di istruttore, Alex Bruschetta.
La Fiorio Cup 2024 presenta molte novità: sono 6 i piloti che si sfideranno al volante di una Toyota Yaris e di una Skoda Fabia, vetture Rally2 gommate Pirelli e messe a disposizione dalla Delta Rally, ma sarà soprattutto un confronto tra Europa e Italia.
L’Europa scende in campo con la “prima volta” di Kalle Rovanpera. Il due volte Campione del Mondo, nella foto sopra, guiderà il girone composto anche da Harri Toivonen, oramai un habitué della Fiorio Cup, e dall’altra new entry Burcu Cetinkaya, pilotessa turca che, dopo una laurea in economia e dopo due medaglie d’oro di snowboard nel campionato turco, ha debuttato nel 2006 nel Campionato del Mondo nel Rally di Turchia. Cetinkaya, che ha corso con vetture Ford, Peugeot e Skoda, per la Fiorio Cup Avrebbe dovuto avere come co-pilota Fabrizia Pons, la storica navigatrice di Michéle Mouton su Audi Quattro, che però sarà presente solo in veste di “tutor” per i problemi fisici riportati in un incidente al recente Rally di Sanremo.
Rovanpera e Crugnola guidano i due gironi. I colori italiani sono affidati a Andrea Crugnola, quattro volte campione italiano (2020-2022-2023-2024) e vincitore delle prime tre edizioni della Fiorio Cup (sopra, sul podio 2023), in cui non ha trovato rivali in grado di reggere il suo ritmo, con a fianco sempre Pietro Ometto; a Andrea Aghini, uno dei più forti e vittoriosi piloti italiani e a Tamara Molinaro, che spesso nelle passate edizioni ha fatto segnare tempi migliori persino di Miki Biasion.
La sfida finale sarà Rovanpera-Crugnola? Non meno interessante sarà il confronto “in rosa” tra Tamara Molinaro e Burcu Cetinkaya. Di certo non mancherà lo spettacolo per le migliaia di spettatori, che assisteranno posizionati dietro i muretti che delimitano il teatro delle sfide.
Cesare Fiorio: «Spettacolo con grandi campioni»
«Sarà una grande edizione della Fiorio Cup – commenta Cesare Fiorio, nella foto sopra. – Avere il Campione del Mondo e il Campione Italiano, due delle migliori esponenti dei rally al femminile e due piloti della vecchia guardia, già in partenza è garanzia di spettacolo al massimo livello. Tutti sapranno esaltare le migliaia di spettatori che faranno di contorno al percorso di gara. Un solo rammarico: non poter avere come protagonista anche una vettura italiana, speriamo che in futuro…»
Il programma della 4° edizione della Fiorio Cup prevede sabato 9 novembre (ore 18,30) la sfilata delle vetture da gara per le vie di Ceglie Messapica, sino al palco eretto in piazza Plebiscito per la presentazione ufficiale, con i piloti che si concederanno all’incontro con il pubblico e a una lunga seduta di autografi.
Domenica 10 novembre il clou dell’evento: a partire dalle ore 9,00 inizio delle manches di eliminazione sino alle ore 12,00, con l’intermezzo di giovani promesse locali al volante dei Kart Cross del Ciracì Motorsport. Dalle ore 15,00 le manches finali.