Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Elenco Iscritti 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino

Pubblicato l'elenco iscritti della gara sarda, penultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra 2024, alla ripartenza dopo quasi 4 mesi di stop, che vedrà al via 70 equipaggi

La gara andrà in scena questo weekend, in Sardegna, con fulcro a Berchidda, su strade protagoniste, in passato, del Mondiale e con paesaggi da cartolina.

Sarà la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra 2024, e sarà valida anche per la Coppa Rally di Zona 10, per il Campionato Regionale Delegazione Sardegna ACI Sport oltre che per MRF Rally Trophy Italia. Ad affiancare la gara moderna, inoltre, il 6° Rally Vermentino Historicu, valido per il Campionato Italiano Rally Terra Storico ed il 5° Baja Terre di Gallura, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country Side by Side.

Saranno 70 gli equipaggi in corsa nel rally moderno.

Ciuffi-Cigni in azione al San Marino Rally

 

Tra le 24 vetture Rally2 presenti quasi tutti i principali protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra: a partire dai leader provvisori Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, su Skoda Fabia RS, che sugli sterrati sardi proveranno a incrementare il vantaggio, soli 4 punti, che li separa dall’esperto Umberto Scandola, su Skoda Fabia Evo, e su Alberto Battistolli, a bordo di un’altra Skoda Fabia RS, staccato al momento di 5 lunghezze. Continuando poi con Enrico Oldrati, sempre su Fabia RS, Angelo Pucci Grossi, Simone Romagna, il finlandese Jakko Lavio che esordì in Italia proprio al Vermentino 2023, tutti su Skoda Fabia Evo, e Christian Tiramani su Skoda Fabia.

Presenti al via, sempre tra i piloti iscritti al CIRT, il pilota di Arzachena Nicola Tali che, su Skoda Fabia RS con Piercarlo Capolongo alle note, proverà a prevalere nel derby gallurese con Giuseppe Dettori, navigato da Carlo Pisano su Skoda Fabia Evo. Poi le Skoda Fabia Evo di Marco Roncoroni e Alessandro Zorzi e la Citroën C3 di Stefano Bizzarri.

L’unica Toyota GR Yaris Rally2 in gara sarà quella del monegasco Massimiliano Tonso, navigato da Bernacchini, data l’assenza dell’altro finnico Mikko HeikkilaAssenti, tra i piloti che hanno finora raccolto punti per la classifica di Campionato, anche Matteo Gamba, Luca Hoelbling, Jean Philippe Quilichini, Emanuele Dati, Jader Vagnini e Marco Gianesini

Saranno invece della partita, a bordo di Skoda Fabia RS, l’austriaco Simon Wagner e Manfrinato-Zanella, Mattia Scandola che torna sulla terra dopo una lunga attesa ed il tedesco Liam Muller, su Fabia Evo, mentre Stefano Avandero gareggerà con una Citroen C3.

Tra i sardi, tutti su Skoda Fabia, in varie versioni, Fabrizio Marrone, Auro Siddi, Maurizio Pusceddu, Angelo Orecchioni ed i fratelli Giacomo e Davide Spanu.

Nella N5 la sfida sarà tra Rigo, Bizzozero Da Ros, tutti su Citroën Ds3, mentre tra le sei Rally3 spiccano, in corsa per il CIRT, Fontana-Arnaboldi e l’equipaggio di casa Bitti-Pirisinu.

Matteo Fontana durante il San Marino Rally. Foto: Gianmarco Gabrielli

 

Nutrita la schiera di Rally4 al via, tutte Peugeot 208, eccezion fatta per la Ford Fiesta degli sloveni Prosenc-Blaz. Attesi Nicolò Marchioro, Fabio Farina, Davide Bartolini, Stefano Marrone, Nicola Cazzaro, Mattia Ricciu ed il tedesco Muller.

Al via, oltre a ben altre 13 navigatrici, anche un equipaggio interamente femminile, quello composto da Asia Vidori e Jasmine Manfredi, su Renault Clio Rally5.

Cliccate qui per l’elenco iscritti completo del 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino

I concorrenti si daranno battaglia lungo 76,64 chilometri cronometrati, tre prove speciali da ripetere due volte: la nuova “Erula-Tula” di 11,34 km, nella giornata di venerdì, che riprenderà, in parte, la speciale percorsa dal Sardegna Mondiale, poi il sabato la “Alà dei Sardi-Buddusò”, di 6,9 chilometri, che toccherà anche il Monte Lerno e la “Pattada-Oschiri” lunga 20,08 km.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.rallyvermentino.it

Foto di copertina: Emanuele Perrone

Fonte: Rally Nuraghi Vermentino
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space