Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Al CER le nuove Pirelli da asfalto accompagnano Tanak alla vittoria

Debutto positivo per l’evoluzione delle P Zero destinate alle Rally1, con la morbida che domina la scena. Terenzio Testoni: “Soddisfatti della nuova soluzione, ancora più durevole, versatile ed affidabile”

Buona la prima per le nuove P Zero Pirelli sviluppate per le Rally1, mentre sarà buona solo l’ultima per l’assegnazione dei titoli mondiali, WRC1 e WRC2. Si può sintetizzare così il Central Europe Rally, chiusosi con risultati che rimandano al Rally del Giappone, ultima gara del Campionato del Mondo, l’incoronazione dei vincitori stagionali.

Thierry Neuville, terzo alla fine nel Central European Rally

 

Il successo nel rally delle tre nazioni è andato a Ott Tanak su Hyundai che ha saputo approfittare delle sfortune degli avversari diretti, il compagno di squadra Thierry Neuville, finito terzo, e Sebastien Ogier, su Toyota, secondo fino alla penultima prova, posizione alla quale ha poi chiuso Elfyn Evans.

Elfyn Evans ha concluso il CER al secondo posto assoluto

 

Il pilota belga resta leader della classifica piloti, ma l’estone è alle sue spalle a -25 punti, tanti quanti bastano per tenere la competizione matematicamente aperta fino all’ultima gara tra i due di Hyundai. Stesso divario, in termini di punti, tra Hyundai e Toyota nella classifica Costruttori.

Nel WRC2 si è imposto Nikolay Gryazin, mentre Yohan Rossel ha visto sfumare le sue aspirazioni al titolo proprio al CER. Unici contendenti restano Oliver Solberg e Sam Pajari che potrebbe recuperare e superare in Giappone il divario che lo separa dalla vetta, ma solo vincendo o arrivando secondo.

Nella Super Sunday vittoria di Takamoto Katsuta su Toyota.

Protagonista assoluta, praticamente in tutte le prove speciali, anche in quelle totalmente asciutte della domenica, l’evoluzione della versione a mescola morbida delle P Zero RA, al suo debutto stagionale sulle scivolose e veloci strade tra Repubblica Ceca, Austria e Germania.

Date le condizioni meteo, meno umide e fredde di quanto atteso, ma non al punto da suggerire un uso più ampio delle option hard, anch’esse alla prima stagionale, le scelte degli equipaggi sono state abbastanza uniformi lungo tutto il week-end.

Le P Zero RA HB hanno trovato maggiore spazio nella Super Sunday (3 per i piloti Toyota contro le due soft, 2 per Jourdan Serderidis, addirittura 5 per Andreas Mikkelsen, mentre Tanak, Neuville, Adrien Fourmaux e Gregoire Munster si sono limitati ad 1), ma negli altri giorni sono state più marginali (scelta nella misura di una al giovedì da Mikkelsen e Fourmaux e al sabato mattina nella misura di una dagli equipaggi Toyota).

Le Cinturato da bagnato sono rimaste praticamente inutilizzate sulle Rally1 (solo Serderidis ne ha usate due), mentre sono scese su strada con le Rally2 in alcune speciali.

Terenzio Testoni, Rally Activity Manager Pirelli: 

“ Siamo molto soddisfatti delle nuove specifiche da asfalto che abbiamo portato in un rally che si è confermato insidioso a causa delle superfici variegate e mutevoli. Le P Zero a mescola morbida sono state promosse a pieni voti dai piloti, poiché hanno non solo mostrato una durevolezza superiore alle nostre stesse aspettative, ma anche robustezza e versatilità su terreni meno umidi di quanto atteso. Del resto, erano questi gli obiettivi che ci eravamo dati nello sviluppo dell’evoluzione delle P Zero precedenti, già molto apprezzate da tutti. A chi mi chiede perché una gomma nuova a due gare dalla fine, rispondo: lo sviluppo continuo è la nostra filosofia e di quanto appreso nel WRC si avvantaggeranno altri Campionati e Campioni. Ora, aspetto l’ultima gara stagionale con molto interesse: da tecnico, per avere ulteriori indicazioni sulle gomme da asfalto, da appassionato per vedere, come tutti, come finirà questa stagione piena di soprese “

Da segnalare il debutto, in una gara del calendario Mondiale, di Lyssia Baudet, Suvi Jyrkiäinen e Claire Schönborn, le tre giovani selezionate, nell’ambito del progetto Women’s Programme, lanciato da WRC Promoter e supportato da Pirelli, per sostenere e accelerare la carriera delle ragazze di talento nel rally.

Photo Credits: Pirelli Tyre S.p.A.

Fonte: Pirelli Tyre S.p.A.
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space