Central European Rally: Neuville è in grande forma e chiude il venerdì in testa
Thierry Neuville vede avvicinarsi sempre più il Mondiale, dopo un venerdì nel quale è riuscito a superare Sébastien Ogier in classifica ed a conquistare il comando della gara
Il belga della Hyundai, a bordo della sua i20N Rally1, è arrivato a fine tappa, dopo l’ultima speciale corsa in notturna, con un vantaggio di 6.4 secondi su Ogier e 7.8 secondi sul compagno di squadra, Ott Tänak, terzo in classifica.
Una giornata difficile, sulle speciali asfaltate della Repubblica Ceca, prima di giungere al parco assistenza, nei pressi di Bad Griesbach, in Germania.
Sebastien Ogier, con la sua Toyota GR Yaris Rally1, era in testa dopo le prime due, brevi, prove del giovedì, ma l’otto volte Campione del Mondo è stato scavalcato da Neuville dopo la terza speciale di oggi, vittima anche di un paio di “larghi” sulle strade umide e ricoperte di foglie.
Ogier e Neuville sono stati a distanza ravvicinata per tutta la tappa, ma il francese ha ammesso di non essere “abbastanza veloce” per tenere testa a uno scatenato Neuville.
Questo, invece, il commento di Neuville a fine giornata:
” Sono felice di essere arrivato alla fine della giornata. È facile commettere errori e sapevo che l’unica cosa importante per noi era arrivare alla fine. Era piuttosto scivoloso, quindi abbiamo giocato sul sicuro e siamo riusciti a farcela ”
Nonostante due vetture sul podio provvisorio, per Hyundai la pressione è alta per rafforzare il primato tra i Costruttori, dopo che Andreas Mikkelsen è uscito di strada nella quinta speciale. Il norvegese è arrivato largo su una curva a sinistra, colpendo una recinzione che ha causato gravi danni alla sua i20.
Elfyn Evans ha chiuso il venerdì al quarto posto, a 15.1 secondi da Neuville, pur vincendo una prova, così come il compagno di squadra Takamoto Katsuta che lo segue, in quinta posizione, staccato di altri 23.5 secondi.
Un problema all’ibrido ha leggermente rallentato la prima uscita di Sami Pajari con la Yaris Rally1 su asfalto, ma il finlandese è riuscito a superare alcuni momenti difficili ed è in sesta posizione provvisoria, affiancato da Enni Mälkönen.
Anche Adrien Fourmaux ha avuto problemi all’ibrido che, insieme a problemi di assetto, hanno limitato il francese al settimo posto.
Completano la top 10 Grégoire Munster, ottavo sull’altra Puma Rally1, seguito dai primi della WRC2 Nikolay Gryazin e Oliver Solberg che in questa gara non può conquistare punti per il Campionato.
Sabato si svolgeranno altre sei speciali, tra Germania ed Austria, per complessivi 123,46 chilometri contro il cronometro, prima di arrivare a fine seconda tappa quando si distribuiranno i primi punti.
Photo Credits: FIA WRC