Central European Rally: la “remuntada” di Ogier. Tutto rinviato al Giappone?
Thierry Neuville commette un errore nella SS11, vola fuori strada, perde tempo e scivola in quarta posizione. Ed il francese della Toyota balza al comando. Sembra proprio che i festeggiamenti saranno rinviati
Penultima giornata di gara giunta al termine, con un Thierry Neuville costretto a rimandare i festeggiamenti per il titolo Mondiale al Rally del Giappone, mentre il suo compagno di squadra Ott Tanak prova a tenere il passo del leader Sèbastien Ogier. E fa tutto il pilota belga di Hyundai che, nella SS11 “Schärdinger Innviertel 1” a causa, sembra, di alcune note troppo veloci, finisce lungo perdendo tanti secondi per ripartire e cedendo così la leadership al francese della Toyota.
Ogier si è reso poi partecipe di una bella battaglia con l’estone Ott Tanak che rimane comunque, a fine tappa, alle spalle del francese di oltre 5 secondi, con al terzo posto il gallese Elfyn Evans, il quale non ha mai brillato, finora, nè per il feeling con la sua Yaris nè per i tempi fatti segnare.
Alle spalle del gallese conclude la giornata proprio Thierry Neuville, protagonista di un errore che, in ottica Campionato, proprio non ci voleva, vista l’occasione, ed il vantaggio in classifica, per poter chiudere il discorso Mondiale in anticipo. Nonostante il pilota di Casa Hyundai abbia comunque dimostrato di essere molto forte su asfalto e di avere le carte in regola per essere Campione iridato.
Scorrendo la classifica provvisoria si trova il giapponese Takamoto Katsuta che, con la sua guida pulita e precisa, conclude quinto e con la possibilità di portare punti importanti a Toyota in ottica Costruttori, poi, a chiudere la top 10, Sami Pajari, al debutto su asfalto con la quarta Yaris Rally1, Gregoire Munster con l’unica Puma superstite, dopo il ritiro anticipato del compagno di team Fourmaux, ed i primi tre della WRC2, Gryazin, Solberg e Mares.
Questa i primi dieci al termine della tappa del sabato al Central European Rally:
Con questa classifica provvisoria, dopo la seconda tappa, vengono distribuiti i primi “punti virtuali” che saranno confermati solo dopo il traguardo finale:
Ogier 18 punti – Tanak 15 punti – Evans 13 punti – Neuville 10 punti – Katsuta 8 punti – Pajari 6 punti – Munster 4 punti – Gryazin 3 punti – Solberg 2 punti – Mares 1 punto
Ora Neuville, ed anche Hyundai per il Mondiale Costruttori, dovranno puntare tutto sulla Super Sunday e la Power Stage per incamerare più punti possibili e sperando che, vista anche la posizione nella generale di Tanak, la lotta per il Mondiale non si trasformi in una “lotta fratricida” tra i due piloti della Casa coreana.
Photo Credits: Luca Barsali