Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

71° Rallye Sanremo: Basso “sbanca” e chiude secondo in Campionato

Una vittoria inseguita, conquistata e mantenuta di forza in un rally quanto mai ostico ed insidioso. Seconda vittoria stagionale, e secondo posto nel CIAR, per Basso-Granai davanti a Crugnola-Ometto, già Campioni Italiani, e Campedelli-Canton

Un 71° Rallye Sanremo davvero tosto, come da tradizione, reso ancora più difficile quest’anno dalle condizioni meteo che, soprattutto nella giornata di ieri, con condizioni mutevoli ed asfalto umido e a tratti, soprattutto nelle parti in sottobosco, davvero scivoloso hanno reso la sfida ancora più probante. Un Sanremo che si conclude con la vittoria di Giandomenico Basso, affiancato da Lorenzo Granai sulla GR Yaris Rally2 di Toyota Gazoo Racing Italy, al secondo trionfo stagionale dopo quello ottenuto in Piemonte.

E Basso è stato anche l’unico pilota, tra quelli di vertice, in grado di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di due eventi, oltre a quello del Campione Italiano Assoluto Andrea Crugnola. In una stagione in cui si ha accolto la sfida, ed il grande impegno, di portare al debutto, nel massimo Campionato Tricolore, la nuova arma di casa Toyota, seguita egregiamente da Toyota Gazoo Racing Italy e dotata di coperture Pirelli. Una sfida davvero impegnativa che “Giando” ha affrontato con grande impegno e determinazione e che lo ha portato a concludere con il miglior risultato, la vittoria nel Rallye Sanremo edizione 2024, e con la conquista della seconda posizione finale nel CIAR, sintomo che è stato davvero l’unico in grado di contrastare appieno il Campione Andrea Crugnola.

Conclude al terzo posto, sia nella classifica assoluta del Sanremo che in Campionato, Simone Campedelli, coadiuvato da Tania Canton sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Step Five Motorsport. Anche il romagnolo ha tentato strenuamente di centrare il bersaglio più grande, la vittoria, nell’appuntamento sugli sterrati liguri. E ci stava riuscendo, dopo una prima tappa davvero efficace, con un tris di vittorie di speciale, dopo la Power Stage conquistata da Andrea Crugnola, insieme a Pietro Ometto sulla Citroen C3 Rally2 di F.P.F. Sport, ed andando al riposo da leader.

Campedelli-Canton terzi alla fine nel 71° Rallye Sanremo – Foto: Rallye Sanremo

 

Nella giornata di sabato, caratterizzata da iniziali condizioni di fondo umido ma che poi, complice anche la comparsa di un timido sole, sono andate via via migliorando, Campedelli è riuscito a mantenere la leadership per le prime due speciali di giornata, la cortissima “Montalto-Molini” e la “Carpasio-Rezzo” di oltre 21 Km, vinte entrambe da Andrea Crugnola, per poi subire, al termine della settima speciale, la “Calderara-Testico” di quasi 11 chilometri, il sorpasso di Basso.

Andrea Crugnola e Pietro Ometto vincono 5 speciali su 10 ma chiudono al secondo posto assoluto – Foto: Rallye Sanremo

 

Da segnalare che durante lo svolgimento della sesta speciale, la seconda di giornata, l’equipaggio Gangi-Pons è stato vittima di una violenta uscita di strada che ha costretto l’intervento dei soccorsi, per pilota e navigatrice, ed il trasferimento in ospedale per accertamenti. Nello stesso punto si è fermato, sempre per uscita di strada, anche Paolo Andreucci che non è riuscito ad evitare, sembra, la vettura di Gangi ed è uscito ritirandosi. Prova in trasferimento per tutti i successivi concorrenti.

Simone Campedelli si era poi riportato, momentaneamente e per soli 3 decimi su Basso, in testa alla gara sulla ripetizione della prova corta ma con lo scratch del trevigiano di Toyota sulla “Carpasio”, con 1.6 secondi su Crugnola e addirittura 10 secondi sul romagnolo, “Giando” si riportava in testa al Sanremo mantenendola fino alla bandiera a scacchi, nonostante la nuova vittoria di Crugnola sull’ultima prova, la ripetizione della “Calderara-Testico”.

Si va quindi all’arrivo di Sanremo con Giandomenico Basso e Lorenzo Granai primi davanti ai Campioni Italiani Crugnola ed Ometto per 7.8 secondi e Campedelli-Canton costretti ad accontentarsi del terzo gradino del podio finale ad appena 2 decimi da Crugnola.

Questa la top 10 assoluta al termine del Rallye Sanremo:

Fonte: Ficr

 

Con la conclusione del 71° Rallye Sanremo si conclude anche il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024 e viene messa la parola fine su tutte le classifiche ed i titoli ancora in palio.

Gianandrea Pisani, con una gara accorta, cercando di non commettere errori che potevano rivelarsi fatali, chiude al 3° posto tra le Due Ruote Motrici e conquista il Campionato riservato alle vetture “tuttoavanti” con la sua Peugeot 208 Rally4 mentre Giorgio Cogni, su un’altra vettura del Leone Rampante, grazie al secondo posto di categoria conquistato sulle strade sanremesi, alle spalle di Gabriel Di Pietro, si aggiudica il CIR Promozione Due Ruote Motrici.

Tra gli Junior la vittoria del Campionato va a Matteo Doretto, grazie ad un terzo posto conquistato a Sanremo dietro a Francesco Dei Ceci, il migliore, che ha combattuto fino all’ultimo per tenere vive le sue speranze di successo, ed a Mattia Ricciu.

Sempre tra i giovani, nella categoria Under 25, successo nel CIAR per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, reduci dalla splendida vittoria al Rally Silesia, che chiudono la gara al 7° posto assoluto e la loro stagione davvero in crescendo. Vittoria nel CIR Promozione, sempre tra gli Under, per un altro giovane talento, Roberto Daprà, affiancato da Luca Guglielmetti su un’altra Skoda Fabia RS Rally2, che termina la gara ai piedi del podio, quarto assoluto.

Foto di copertina: ACI Sport

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space