Central European Rally: Bandiera rossa sulla Sumavske Hostice per l’uscita di Andreas Mikkelsen
Il pilota di casa Hyundai stava percorrendo la quinta prova speciale prima di incorrere in un errore
E’ uno scivoloso ed insidioso CER quello che tutti gli equipaggi stanno affrontando.
Continui problemi di grip e scarso feeling che, uniti ad un asfalto particolarmente scivoloso e bagnato, hanno portato diversi piloti ad alzare il piede.
Non di questo gruppone gli alfieri di casa Toyota e Hyundai, in continua battaglia, fin dalla prima prova speciale, per la possibile vittoria dell’evento e che si ritrovano di prova in prova ad allungare sui diretti inseguitori.
Un gruppo di inseguitori di cui si faceva portavoce Andreas Mikkelsen in sesta posizione assoluta ed occupato a ricucire quanto più possibile il distacco da quelli davanti che fino alla P.S.4 ammontava a 21.8 secondi.
Distacco che però, sulla P.S. 5 Sumavske Hostice, è completamente sfumato con l’uscita di strada proprio del pilota norvegese.
Un entrata troppo decisa che non ha lasciato scampo all’equipaggio di casa Hyundai che si è ritrovato passeggero di una vettura che ha terminato la propria corsa prima su di una recinzione e poi nel mezzo della strada.
Situazione che ha costretto gli organizzatori a sventolare la bandiera rossa per tutti gli equipaggi in prova e costringendo chi ancora doveva partire a percorrere il percorso alternativo prefissato per giungere direttamente alla P.S. 6 senza dover passare dalla P.S. 5.
Un possibile tentativo di riscatto da parte del norvegese che, per l’ennesima volta, sfuma nel vuoto e obbliga i due alfieri rimasti in gara, Neuville e Tanak, a fare i salti mortali per mantenere la leadership nel Campionato Costruttori.