Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

71° Rallye Sanremo: Crugnola è scatenato e si aggiudica la Qualifying Stage

Andrea Crugnola e Pietro Ometto firmano il miglior tempo nella qualifica anche a Sanremo, seguiti da Bostjan Avbelj e Francesco Aragno. I migliori 10 sceglieranno la loro posizione di partenza per il sabato

L’ordine di partenza per la prima sezione della giornata di venerdì, quella comprendente la prima speciale del Rallye Sanremo 2024, la “Montalto” di 2,6 chilometri, trasmessa in diretta TV e valida come Power Stage per il CIAR, è stato compilato “ad hoc“ per lo spettacolo e per esigenze televisive:

Bertini e Forneris, partecipanti alla Suzuki Rally Cup, apriranno le partenze, seguiti da Doretto e Ricciu per il CIAR Junior, poi Dello Russo e La Notte della GR Yaris Rally Cup. A seguire Sara Carra, Arianna Doriguzzi, Rachele Somaschini, partecipanti al Campionato Femminile e poi tutti i protagonisti principali, dal numero 14 “Pedro” al numero 1 Crugnola, in ordine inverso di numero di gara. Poi gli equipaggi dal numero 43, Giorgio Cogni, al numero 83, Matteo Greco, protagonisti del Due Ruote Motrici e dello Junior, in ordine crescente di numero di gara, e tutti gli altri restanti concorrenti, dal numero 19 Brega al 124 Gabbiani in ordine progressivo di numero di gara.

Cliccate qui per l’ordine di partenza completo per la prima speciale

Successivamente i concorrenti saranno riordinati in base al numero crescente di gara per affrontare le altre 3 speciali di giornata: “Ghimbegna-San Romolo” di 10,5 Km, “San Romolo-Perinaldo” da 7,73 Km e la ripetizione, sicuramente con i fari supplementari accesi, della “Ghimbegna“.

Per la giornata di sabato, invece, il risultato della Qualifying Stage del venerdì mattina consentirà ai primi 10 equipaggi classificati di scegliere l’ordine di partenza per la seconda tappa del rally sanremese: la scelta della posizione di partenza avverrà poco prima dello start ufficiale della gara, prevista dalle ore 15 presso Corso Imperatrice a Sanremo.

Protagoniste della mattinata, per la Free Practice e la successiva Qualifying Stage, 28 vetture Rally2, dal n.1 al n.30. Questi i migliori 10 tempi fatti registrare sui 2,600 Km della prova di qualifica:

Fonte: Ficr

 

Nella prova di qualifica Andrea Crugnola, già Campione Italiano Assoluto, insieme a Pietro Elia Ometto, è riuscito a staccare il miglior tempo con la sua Citroen C3 Rally. Il lombardo è poi seguito da Bostjan Avbelj, su Skoda Fabia RS Rally2 a 0.132 secondi e da Francesco Aragno, insieme a Giancarla Guzzi su Skoda Fabia Evo Rally2, a + 0.233.

In quarta posizione Giandomenico Basso, insieme a Lorenzo Granai sulla Toyota GR Yaris Rally2 di Toyota Gazoo Racing Italy. Il trevigiano, già vincitore del Rallye Sanremo in ben 4 occasioni (2008-2012-2013 e 2023), aveva fatto registrare il miglior tempo nelle prove libere, sintomo di un grande feeling con le stradine dell’entroterra ligure e con la sua vettura.

Soltanto 26° tempo, a 15 secondi di distacco, per l’altro “pretendente” al podio del CIAR, Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton sulla Skoda Fabia RS Rally2 del team Step Five Motorsport e quindi fuori dalla scelta della migliore posizione di partenza.

I motori si accenderanno già questo pomeriggio, con i concorrenti che prenderanno il via da Corso Imperatrice alle ore 15 per affrontare le prime 3 speciali del Rallye Sanremo edizione 2024 prima di ritornare a Sanremo per il riordino notturno.

Photo Credits: Rallye Sanremo

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space