Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Neuville Campione del Mondo già al Central European Rally?

Al termine del penultimo rally del WRC 2024, Thierry Neuville potrebbe finalmente rompere l'incantesimo e vincere il Mondiale. Ma "si devono incastrare" diverse combinazioni...

Forse, finalmente, accadrà. Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe vedono il titolo iridato davvero ad un passo da loro. Dopo diversi secondi e terzi posti, l’equipaggio belga di Hyundai ha davvero la possibilità di conquistare l’occasione della vita: vincere il Campionato del Mondo Rally 2024.

Se per il navigatore fiammingo il titolo potrebbe arrivare al suo quarto tentativo, dato che fa coppia con Neuville dal 2021, quando è arrivato a sostituire Nicolas Gilsoul, per Thierry sarebbe il coronamento di una carriera sempre ad alti livelli, ma sempre all’inseguimento del bersaglio più importante.

A due gare dal termine, la coppia belga a bordo della Hyundai i20N Rally1 potrà laurearsi Campione del Mondo se:

Conquista almeno 2 punti in più di Ott Tanak

In questo momento Neuville e Wydaeghe sono al comando sia nel Campionato Piloti che in quello per i Navigatori, con 29 punti di vantaggio sui compagni di squadra Ott Tanak e Martin Jarveoja. Tra Rally dell’Europa Centrale e Rally del Giappone sono ancora in palio 60 punti, ma Neuville, al termine dell’ultimo evento europeo, sugli asfalti tra Austria, Germania e Repubblica Ceca, potrebbe “chiudere la pratica” già al termine del CER, a patto di riuscire ad avere 31 lunghezze nei confronti dell’equipaggio estone, primo inseguitore nel Mondiale.

Con il nuovo sistema di punteggio, introdotto quest’anno, i calcoli non si possono basare solo sul risultato finale della gara, ma dovrà essere considerato il piazzamento, ed i punti, ottenuti alla fine della tappa del sabato, della Super Sunday e della conclusiva Power Stage. I conteggi potrebbero sembrare più complessi ma, in fin dei conti, sarà sufficiente che, al termine del rally, Neuville abbia portato a casa 2 punti in più di Tanak.

Non perde più di 10 punti da Sébastien Ogier

Dopo essere stato per diverso tempo il primo rivale di Neuville per il titolo iridato, Sébastien Ogier è incappato in errori che lo hanno fatto scivolare al terzo posto della classifica, a quota 166 punti contro i 207 di Neuville.

Ora il francese, già 8 volte Campione del Mondo, ha 41 punti di distacco da Neuville. Se nei confronti di Tanak, per vincere il titolo, il belga dovrà guadagnare 2 punti in più, nella lotta con tutti gli altri potrà permettersi addirittura di perderne, ma entro un certo limite. Nei confronti di Ogier, ad esempio, Neuville potrà perdere fino a 10 punti, ma non oltre. Così facendo taglierà fuori Séb dalla lotta per il titolo e, se guadagnerà anche 2 punti su Tanak, farà suo il titolo, definitivamente.

Non perde più di 16 punti da Elfyn Evans

Elfyn Evans sembrava, ad inizio anno, l’avversario designato di Neuville per la conquista del titolo, ma si è ritrovato surclassato dai piloti titolari Hyundai, Neuville e Tanak, e scavalcato anche da Sébastien Ogier, salito al terzo posto della classifica a suon di vittorie e risultati, nonostante l’impegno part time.

Il gallese ha 161 punti, in ritardo da Neuville di 46. Se il belga dovesse riuscire a non perdere più di 16 punti da Evans, allora il pilota Toyota sarà tagliato fuori dalla corsa al titolo già dopo il Rally dell’Europa Centrale e Neuville, se dovesse guadagnare punti su Tanak e non perdere troppo da Ogier, come detto sopra, si laureerà Campione del Mondo.

Se Evans non vince, Neuville può perdere 15 punti

Ultima, ma non meno importante condizione: Evans, per rimanere in lotta per il titolo, sarà costretto a vincere il Rally dell’Europa Centrale e fare molti più punti di Neuville. Se, invece, il gallese di Toyota non riuscirà a portare a casa il successo, allora Neuville potrà perdere addirittura fino a 15 punti da lui, tagliandolo definitivamente fuori dalla corsa al Mondiale.

Photo Credits: Luca Barsali

Fonte: Motorsport.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space