Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Alessandro Re escluso dalla classifica finale per irregolarità tecnica alla sua vettura. Fontana-Arena vincono il 43°Trofeo Villa d’Este ACI Como

Il responso delle verifiche tecniche post gara sulla Volkswagen Polo di Re ha consegnato la vittoria al pilota su Hyundai i20 WRC, che mette così la firma nell’albo stagionale del Trofeo Italiano Rally 2024.

È Corrado Fontana, in coppia con Nicola Arena, il vincitore del 43° Trofeo Villa d’Este ACI Como, pilota lariano che con la Hyundai i20 WRC ha così ottenuto il decimo successo nella gara di casa, seppur a tavolino. Il responso delle verifiche tecniche post gara ha infatti escluso dalla classifica finale Alessandro Re, arrivato primo al termine della gara, in quanto sulla sua Volkswagen Polo sono state riscontrate delle irregolarità tecniche.

Questa la Decisione N.4 dei Commissari Sportivi nella quale si evidenziano irregolarità alla flangia ed al sistema di canalizzazione dell’aria di alimentazione.

In particolare sulla flangia, pur di dimensioni corrette, è stata riscontrata la non conformità per irregolarità di costruzione della stessa. Deve essere costituita da un unico pezzo che ne permetta il fissaggio e la sigillatura sulla turbina mentre quella presente sulla vettura era realizzata in maniera tale da permetterne lo svitamento di una parte e la potenziale sostituzione senza rimuovere i sigilli.

Per il sistema di canalizzazione dell’aria, invece, è stata riscontrata la presenza di una parte in metallo, inserita sul supporto di fissaggio della valvola pop-off, non contemplato nella lista tecnica FIA, che avrebbe permesso di inibire la funzione limitativa propria della valvola con il conseguente incremento del volume di aria immessa all’intercooler e, di conseguenza, al motore.

Si evidenzia anche come tali irregolarità siano state approntate “scientemente” e, pertanto, l’equipaggio Alessandro Re-Marco Vozzo, a bordo della Volkswagen Polo, viene escluso dalla classifica finale ufficiale, le posizioni in classifica di tutti gli altri concorrenti vengono innalzate, il passaporto tecnico della vettura viene sospeso e la Decisione viene trasmessa alla Procura Federale per l’adozione degli ulteriori provvedimenti in capo al Concorrente n.7 Alessandro Re.

La classifica vede così salire al 2° posto Luca Rossetti e Nicolò Gonella, al debutto su Toyota GR Yaris, ed al 3° Marco Silva con Giovanni Pina, che trovano così il secondo podio stagionale dopo quello a Piancavallo. Di seguito le prime 10 posizioni finali del Trofeo Villa d’Este ACI Como:

1. FONTANA-ARENA (HYUNDAI I20 WRC);

2. ROSSETTI-GONELLA (TOYOTA YARIS GR);

3. SILVA-PINA (SKODA FABIA RS);

4. MIELE-BELTRAME (SKODA FABIA RS);

5. MAURI-MAURI (SKODA FABIA);

6. VARISTO-BELFIORE (SKODA FABIA);

7. MENEGATTI-RUTIGLIANO (SKODA FABIA RS);

8. LUCHI-RIVA (SKODA FABIA);

9. CIANFANELLI-INNOCENTI (SKODA FABIA);

10. RONCORONI-BRUSADELLI (SKODA FABIA).

Fonte: Ufficio Stampa ACI Sport - Sportity Rally Como 2024
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space