Il 43° Rally ACI Como è di Alessandro Re e Marco Vozzo
I due, su Volkswagen Polo R5, si sono imposti al termine di un duello con Corrado Fontana e Nicola Arena a bordo della Hyundai i20 WRC. Terzo posto per Luca Rossetti e Nicolò Gonella al debutto sulla Toyota GR Rally2
Dopo due giorni di sfide, su otto tratti cronometrati, la partita si chiude con quattro scratch a testa per Alessandro Re, insieme a Marco Vozzo, sulla Volkswagen Polo e Corrado Fontana, navigato da Nicola Arena con la Hyundai i20 WRC.
Ma la vittoria finale è andata al “figlio d’arte” della famiglia Re, capace di sferrare l’attacco nelle prove corse in notturna e di presentarsi al via della seconda giornata di gara con un buon vantaggio da gestire e, con il Trofeo Italiano Rally già nelle mani di Corrado Pinzano e Mauro Turati, i due equipaggi di casa si sono potuti scontrare a suon di scratch per la vittoria.
Inutili, alla fine, valsi gli sforzi di Corrado Fontana che, pur vincendo tutte le prove della domenica con la sua Hyundai i20 WRC, è riuscito a ridurre solamente in parte il distacco dallo sfidante e non ha potuto festeggiare e mettere in bacheca un’altra vittoria da aggiungere alle nove già conquistate nella gara lariana.
Bella e meritata vittoria per Alessandro Re che ha mostrato grande determinazione, andando subito al comando e tenendo un passo più veloce rispetto a tutti gli avversari. Terzo alla fine Luca Rossetti, in coppia Nicolò Gonella, al debutto sulla Toyota Gr Yaris Rally2, che per buona parte della gara è riuscito a tenere il passo dei primi per poi alzare un po’ il piede, nella seconda metà di gara, per portare a casa un risultato di assoluto valore.
Alle loro spalle si sono messi in luce Marco Silva e Giovanni Pina, quinti su Skoda Fabia RS Rally2 che sono riusciti ad agganciare, ed a condividere, con Luca Pedersoli, qui assente perché impegnato nel Rallylegend, il quarto posto nella classifica finale del TIR. Con la quarta posizione assoluta a Como, poi, Simone Miele, insieme a Luca Beltrame su un’altra Fabia RS, ha consolidato il terzo posto sul podio finale della serie.
A completare la top ten assoluta Maurizio e Federica Mauri, padre e figlia, in gara sempre su Skoda, Gianluca Varisto con Romano Belfiore, settimi con un’altra Fabia, seguiti da Paolo Menegatti e Nicola Rutigliano, stessa vettura, da Gianluca Luchi con Roberto Riva e da Nicholas Cianfanelli con Jacopo Innocenti, tutti su Skoda Fabia.
Questa la top 10 assoluta al termine della gara:
Nonostante la poca confidenza con l’asfalto, data l’abitudine a correre principalmente sullo sterrato, il giovane di casa Fontana, Matteo, in coppia con Alessandro Arnaboldi, è riuscito a spingere la sua Ford Fiesta Rally3 fino al 12° posto assoluto ed alla vittoria tra le 4WD.
Il duello per la Coppa ACI Sport 2RM, già conquistata da Grani-Grossi, è stato entusiasmante fino alla fine con Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni che hanno primeggiato tra le “tuttoavanti” per appena 2 decimi su Attilio Martinelli e Tiziana Desole, anche loro su Peugeot 208 Rally4.
Chiusa la partita anche per la Coppa ACI Sport Over 55, vinta da Marco Silva, e per quella Femminile, conquistata dalla turca Nazan Zorlu con la Renault Clio Rally5.
Photo Credits: ACI Sport