Rallylegend 2024: Pedersoli è il più veloce nella Sprint Legend Race
Luca Pedersoli, con Anna Tomasi sulla Hyundai i20 WRC, stacca il miglior tempo nel "prologo" del giovedì sera. Simone Romagna è il migliore tra le Classic, Rosati primeggia tra le Historic
Si sono accesi i motori al 22° Rallylegend, grazie alla “Sprint Legend Race” del giovedì sera. Sui 2,3 chilometri della speciale in notturna, proprio a ridosso del Rallylegend Village e con una bellissima cornice di pubblico festante, pronti-via e Luca Pedersoli, a bordo della Hyundai i20 WRC, affiancato da Anna Tomasi, mette subito tutti in riga siglando il tempo più veloce.
A seguirlo l’ex pilota di Formula 1, il finlandese Heikki Kovalainen, insieme a Janne Ferm, sulla Citroen C3 WRC Plus, staccato di 3.9 secondi e lo svizzero Sebastien Carron, con Romain Lambiel su una Skoda Fabia R5.
A seguire nell’assoluta Mirko Puricelli, con Daiana Darderi sulla Citroen DS3 WRC, le Citroen C3 WRC Plus dello spagnolo Senra Carreira e del ceco Vojtech, Andrea Gonella e Riccardo Lopes, a bordo di due Skoda Fabia R5, poi il finlandese Henkola su un’altra Citroen C3 WRC Plus e, a chiudere i primi dieci, tutti racchiusi in poco più di 10 secondi, il “padrone di casa” Davide Simoncini, affiancato da Lorenzo Ercolani su un’altra Skoda Fabia R5.
Undicesimo tempo per il sempre strepitoso e spettacolare Andrea Crugnola, affiancato questa volta da Tavernini sulla Peugeot 106 Maxi, seguito da Piero Longhi su Skoda Fabia R5.
La “stella del WRC”, Adrien Fourmaux, insieme ad Alexandre Coria sulla Ford Puma Rally1 Hybrid di M-Sport, fa segnare il 40esimo tempo assoluto a + 22.4 secondi dal leader mentre il connazionale Francois Delecour, insieme a Romain Roche sulla Peugeot 306 Maxi, accusa un ritardo superiore al minuto.
I primi tre dell’assoluta occupano le medesime posizioni anche nella categoria WRC mentre, tra le Classic, il migliore è Simone Romagna, con Dino Lamonato sulla Lancia Delta Integrale 16V, seguiti da Gustavo Trelles e Jorge del Buono su Subaru Impreza 555 a + 1.2 secondi e dai sammarinesi Marcello Colombini, con Marco Selva su BMW M3 E30, staccati di 2.6 secondi.
Nella categoria Historic il più veloce è il “padrone di casa” Stefano Rosati, insieme a Corrado Costa su Talbot Lotus, che stacca di 7.6 secondi Simone Brusori con la Porsche 911 SC RS e di 7.9 secondi l’inglese Whale con la Ford Escort RS 1800 MK2.
I motori torneranno a rombare domani mattina, per il classico shakedown, su un tratto della prova speciale “I Laghi”, a partire dalle ore 8,30 poi il via ufficiale della gara, dalle ore 19.30, sulla pedana allestita presso il Rallylegend Village. Seguiranno, novità di quest’anno, tre prove in linea, senza ripetizioni: “I Laghi” di 3,9 chilometri, la “Chiesanuova” di circa 4 chilometri e mezzo e poi la “San Marino” di 3,3 chilometri.