Rally Silesia: Mathieu Franceschi conquista la Qualifying Stage
Nella prova di qualifica il francese fa segnare il miglior tempo, seguito da Andrea Mabellini e Miko Marczyk. I migliori 15 affronteranno la tappa del sabato ordinati in base ai tempi fatti registrare stamattina
La Qualifying Stage ha determinato l’ordine di partenza per la tappa del sabato al Rally Silesia, ultimo, decisivo, round del FIA European Rally Championship 2024: i primi 15 equipaggi classificati entreranno con lo stesso ordine, dal primo al quindicesimo tempo, sulle speciali. Dopo i primi 15 concorrenti tutti gli altri equipaggi, in ordine crescente di numero. Come da regolamento ERC di quest’anno, infatti, non ci sarà la “consueta” cerimonia di scelta della posizione di partenza.
Questi i migliori 15 tempi fatti registrare nella prova di qualifica, i 3,05 Km della “Zabrze”:
Nella prova di qualifica Mathieu Franceschi è riuscito a staccare il miglior tempo, 1’43.989. Il pilota francese, attualmente secondo in Campionato con la sua Skoda Fabia RS Rally2 gommata Michelin, ancora possibile vincitore dell’Europeo, è poi seguito dal “nostro” Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi su analoga vettura del Team MRF Tyres. staccato di appena 2 decimi, e dal “padrone di casa” Miko Marczyk ad altri 2 decimi, con un’altra Skoda.
Ad interrompere il dominio Skoda Hayden Paddon, al quarto posto, a 7 decimi dalla vetta. Attuale leader del Campionato, giunto all’atto finale, ha un vantaggio di 27 punti sul rivale Franceschi. Con 35 punti in palio nella gara polacca, trenta per il solo rally più ulteriori 5 per la Power Stage, il neozelandese, per riconfermarsi Campione continentale, dovrà conquistare, anche in caso di vittoria del francese, condita anche dallo scratch nell’ultima prova speciale, almeno un nono posto finale.
I motori si accenderanno già questa sera, con i concorrenti che saranno protagonisti della cerimonia di partenza a Katowice dalle ore 19.57 e poi, a partire dalle ore 20.05, la Super Prova Speciale “Katowice” di 1,85 chilometri ed il successivo riordino notturno.
Photo Credits: FIA ERC