Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Kris Meeke è vicinissimo alla vittoria del Campionato, ma non potrà essere incoronato Campione

Kris Meeke affronterà, questo fine settimana, l'ultima gara del Campionato portoghese di rally. E lo farà partendo da leader della serie. Ma, pur vincendo, non potrà essere dichiarato Campione della serie nazionale, in quanto straniero

L’ex stella del WRC sta prendendo parte, negli ultimi anni, ai rally del Campionato portoghese, grazie al supporto di Hyundai Portugal. Attualmente Kris Meeke si trova in prima posizione, con un vantaggio di 18 punti sull’idolo locale Armindo Araujo. E tutto questo alla vigilia del Rallye Vidreiro, ultima gara della stagione, che si correrà questo fine settimana.

Meeke avrebbe bisogno semplicemente di una buona prestazione, senza la pressione di dover puntare per forza alla vittoria, per assicurarsi il primo posto finale. Tuttavia, anche se riuscisse nella sua impresa, il britannico non potrebbe essere dichiarato Campione portoghese e nemmeno vincitore del Campionato portoghese di rally. Un’assurdità?

Il suo rivale, il portoghese Araujo, lo ha sottolineato prima della gara:

” Armindo Araujo è l’unico pilota che può essere incoronato Campione nazionale poiché, secondo il quadro giuridico delle federazioni sportive, se un pilota portoghese non finisce al primo posto in classifica, non ci sarà alcun Campione CPR (Campeonato Portugal de Ralis) 2024 ”

La situazione deriva dalla legislazione portoghese ed era già emersa lo scorso anno, quando in Portogallo gareggiava il compianto Craig Breen. La Federazione Portoghese di Automobilismo e Karting (FPAK) aveva esaminato attentamente la questione e scoperto che gli atleti stranieri non possono vincere un titolo nazionale. L’inchiesta aveva anche rivelato come la normativa sportiva sia in conflitto con la Costituzione del Paese, in quanto va contro gli accordi dell’UE sullo sport e sulla libera circolazione delle persone. Ma modificarla non sarebbe di certo un processo rapido, dovrebbe passare l’esame del Parlamento e della Corte Costituzionale portoghese.

Il Campionato verrà assegnato, quindi, solamente se Araujo riuscirà a superare Meeke in classifica. Ed ha concluso Araujo:

” Durante tutto il Campionato abbiamo dimostrato di essere i più forti a livello nazionale e nessuno potrà toglierci il titolo. Anche in quest’ultima gara daremo il massimo, dalla prima all’ultima speciale, lottando per un’altra vittoria, anche se non dovesse essere sufficiente per vincere il Campionato. Ci concentreremo su ciò che possiamo ottenere, e questa è la cosa più importante “

Fonte: Rally Journal
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space