Davide Pesavento al via del Rally Silesia con Peugeot 208 Rally4
Dall’11 al 13 ottobre andrà in scena l’ultimo atto del FIA European Rally Championship in Polonia.
Arriva il fine settimana che chiuderà le ostilità per il FIA European Rally Championship, con l’ottavo ed ultimo round al Rally Silesia in programma da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Per la tappa in Polonia la Nazionale ACI Team Italia tornerà a schierare Davide Pesavento e Flavio Zanella, equipaggio in corsa con la Peugeot 208 Rally4 preparata da Delta Rally che competerà in particolare per la serie Junior, nella quale occupa alla vigilia il nono posto.
Per il 22enne Campione Italiano Junior uscente l’obiettivo sarà quello di completare al meglio la sua stagione d’esordio a livello internazionale, fin qui caratterizzata da buone prestazioni e qualche episodio negativo che non ha comunque macchiato il suo percorso di crescita. Sarà la prima apparizione di questa gara all’interno dell’Europeo e si disputerà sugli asfalti attorno a Katowice, località della Polonia meridionale, appunto nel voivodato della Slesia. Il percorso prevede oltre 830 chilometri complessivi, scanditi da 14 prove speciali per 180,15 chilometri cronometrati.
Pesavento arriva a questa tappa finale dopo l’ottima prestazione realizzata nella precedente trasferta in Galles, al Rali Ceredigion, dove ha ottenuto il quarto posto per il suo miglior piazzamento stagionale. Anche in Polonia il ragazzo di Bassano è chiamato all’ennesimo debutto ed al nuovo confronto con i migliori piloti del FIA Junior ERC come il britannico figlio d’arte Max McRae, lo svedese Calle Carlberg ed il ceco Daniel Polasek, mentre l’altro svedese Mille Johansson, già Campione Junior ed ERC4 con una gara d’anticipo, si cimenterà nella categoria successiva RC3.
“Sono molto contento di essere al via di quest’ultimo appuntamento dell’Europeo. La gara si preannuncia molto difficile e selettiva – racconta Davide Pesavento a margine dei test pre-gara sostenuti al mercoledì, nei pressi di Nowa Ruda – sicuramente il meteo detterà legge. Mi sento in forma. Le prove attraversano soprattutto zone di campagna e sono strade completamente diverse rispetto alle nostre abitudini. Tra l’altro ci sarà anche qualche bel taglio, dunque sarà importante evitare errori per fare più strada possibile e accumulare esperienza. Spero di divertirmi e fare bene per ripagare la fiducia di tutti i nostri sostenitori, per chiudere al meglio la stagione”.
L’appuntamento con il cronometro al Rally Silesia è ora fissato per la giornata di venerdì, che prevede la Super Special Stage di Katowicze dalle 20:05 ora locale. Per sabato, la giornata più corposa da 96km, sono in programma due giri su tre diversi tratti cronometrati ai quali in serata si aggiungerà una seconda prova spettacolo all’interno del Silesia Stadium, dove è allestito anche il parco assistenza. Domenica il gran finale con due passaggi su altre tre prove, prima della cerimonia d’arrivo prevista a Chorzow dalle 18:30.
CALENDARIO FIA ERC:
V. Rally Hungary, 12 – 14 aprile (Junior); Rally Islas Canarias, 2 – 4 May (Junior); Royal Rally of Scandinavia, 13 – 15 June (Junior); Rally Roma Capitale, 26-28 luglio; Barum Czech Rally Zlin, 16-18 agosto; Rally Estonia, 5 – 7 July (Junior); Rali Ceredigion, 30 Aug – 1 September (Junior); Rally Silesia, 11 – 13 October (Junior)