Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Teemu Suninen ha provato la Yaris Rally2. Ed ora?

C'è tanta incertezza sul futuro del pilota finlandese nel WRC. Quel che è certo non terminerà la stagione con Hyundai. Passerà sulla Toyota del team Printsport?

A fine 2021 Suninen era entrato a far parte del team Hyundai. Il finlandese ha gareggiato principalmente con la Hyundai i20N Rally2, nel Campionato WRC2, poi nella scorsa stagione aveva anche avuto l’opportunità di disputare quattro rally con la Rally1, per mettersi alla prova e mostrare il suo valore nella “top class” del WRC. Dopo questa parentesi Teemu Suninen sperava in un posto sulla Rally1 in questa stagione, ma alla fine ha dovuto accontentarsi del sedile della Rally2. E la sua stagione è stata tutt’altro che brillante, non è riuscito a conquistare punti, anche perché la sua Hyundai ha avuto tanti problemi tecnici, e di certo non era alla pari degli altri contendenti a livello di prestazioni.

Ora si apprende che Suninen non terminerà nemmeno la stagione a bordo della i20 dopo aver testato la Yaris Rally2 sulle strade francesi. Guardando le foto dei test del pilota finlandese si può vedere come si tratti della stessa Yaris che Sami Pajari aveva usato come “auto zero” in un rally nazionale francese, lo scorso dicembre.

Sami sta disputando una stagione di successo con la Toyota Rally2 del team Printsport e potrebbe addirittura conquistare il Campionato WRC2.

Cosa potrebbe seguire, per Suninen, a questo test sulla Toyota? Sembrerebbe che Teemu abbia in programma sì di competere nuovamente in WRC2, la prossima stagione, ma a bordo della GR Yaris Rally2 che certamente gli offrirebbe maggiori possibilità di successo rispetto alla Hyundai.

E dove potrebbe trovare una Toyota disponibile? La logica porterebbe al team finlandese Printsport. Anche perchè Sami Pajari sembra avrà più opportunità per guidare la Yaris Rally1 nella prossima stagione e, quindi, il volante della sua Rally2 rimarrebbe parzialmente libero, consentendo al connazionale Suninen di condividere la vettura con lui. Toyota, inoltre, lavora già a stretto contatto con Printsport ed è desiderosa di avere un pilota competitivo nella categoria Rally2 del WRC. E Suninen potrebbe essere una scelta davvero vincente.

Ed anche per Teemu questa scelta potrebbe essere azzeccata. Avrebbe di sicuro un’auto dalle buone prestazioni, l’opportunità di lavorare con un team finlandese ed avrebbe più possibilità, e facilità, di fare test rispetto a quanto fatto negli ultimi anni con Hyundai. Ed entrerebbe, anche, nell’orbita Toyota.

Al momento sono solamente voci, indiscrezioni, ma di sicuro sarebbe bello vedere un pilota dalle indubbie qualità su una vettura competitiva e che lo potrebbe mettere nelle condizioni giuste per rilanciarsi.

Foto di copertina: Vincent Thuillier – Hyundai Motorsport GmbH

Fonte: Rally Journal
Mostra commentiChiudi commentiMostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space