Sami Pajari è davvero in lizza per un sedile in Toyota?
La stella nascente finlandese ha impressionato, in questa stagione, al debutto sulla Yaris Rally1. E si è ripetuto in Cile. Ma cosa gli riserverà il futuro?
Sami Pajari ha fatto il suo debutto su una Rally1 soltanto nel Rally di Finlandia, ad agosto, ed è riuscito a trovare subito un ritmo impressionante, chiudendo il rally al quarto posto. Impressionando, positivamente, molti.
Al Rally del Cile, chiamato a sostituire sulla Yaris un Takamoto Katsuta sottotono, ha dimostrato ancora una volta le sue qualità. In una gara per lui quasi sconosciuta ha tenuto lo stesso passo dei primi nella prima giornata, poi ha leggermente rallentato nelle due tappe successive per le condizioni davvero difficili che si è trovato ad affrontare. Ma, nonostante tutto, ha ottenuto un brillante sesto posto.
Anche il Team Principal di Toyota Gazoo Racing, Jari-Matti Latvala, aveva voluto sottolineare la gara della stella nascente:
” Ha fatto quello che volevamo facesse. Non potevamo chiedere di più. Volevamo un ritmo costante e abbiamo potuto vedere che ha anche la velocità. Sami ha detto che poteva andare più veloce, ma gli ho detto che non avrebbe avuto senso. Volevamo solo che facesse più chilometri possibili e trovasse ancora più feeling con la macchina ”
Ma cosa riserverà il futuro a Pajari?
Presto sarà di nuovo sulla Yaris Rally1, per il Central European Rally. Poi nel Rally Japan che chiuderà la stagione 2024 tornerà sulla Rally2 per tentare di conquistare il Mondiale WRC2.
Ma le parole di Latvala lasciano trapelare anche che dietro le quinte sono già in atto dei progetti che potrebbero garantire a Pajari diverse partecipazioni, a bordo della Rally1, nella prossima stagione:
” Quando si decide di puntare su un nuovo pilota, in futuro ci saranno altre sfide da affrontare. Sulla base di ciò che abbiamo visto sarei molto felice nel vederlo alla guida più spesso l’anno prossimo. Stiamo valutando, ma nessuna decisione ancora è stata presa ”
Toyota, infatti, non ha ancora annunciato la sua formazione per il Mondiale 2025. Pajari potrebbe condividere la Yaris Rally1 con Sebastien Ogier? Sognare non costa nulla, quel che è certo sarebbe una bella ventata di novità in un WRC oramai troppo spento.
Photo Credits: Luca Barsali