Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Kalle Rovanpera ha confermato: “Nel 2025 tornerò a fare l’intera stagione con Toyota”

Il giovane finlandese, già bi-Campione del Mondo Rally, ha voluto fare il punto sulla prossima stagione nel WRC, ed i suoi programmi tra rally e pista

Kalle Rovanpera è stato il grande assente della stagione 2024 nel WRC. Certo, ha vinto 4 rally, e spesso ha salvato i fine settimana di Toyota Gazoo Racing. Ma, a causa della sua scelta di non disputare la stagione intera, non ha potuto lottare per tentare di vincere il terzo Mondiale consecutivo della sua carriera.

Rally di Nuova Zelanda 2022: Kalle Rovanpera conquista il suo primo titolo iridato – Foto: Jaanus Ree – Red Bull Content Pool

 

“Ho bisogno di una stagione più tranquilla, per ricaricare le pile”, era stata la sua dichiarazione dopo aver conquistato il secondo titolo iridato, a fine 2023. E così è stato. Ora la stagione 2024 sta volgendo al termine, con il 24enne finlandese che è riuscito a vincere alcune gare ma anche a divertirsi in pista. Kalle voleva migliorare e lo ha fatto, imparando tanto anche in circuito. Ora, però, è tempo di tornare al primo amore, i rally, e provare a vincere e tornare ad essere Campione del Mondo. In questi giorni Rovanpera è impegnato nella Porsche Carrera Cup Italia, per il round di Monza, ed ha rilasciato un’intervista ad alcuni media, parlando del suo presente ma anche del futuro.

Kalle, partiamo subito dai tuoi piani per il 2025. Tornerai a fare l’intera stagione nel WRC?

” Per quanto riguarda i progetti per il 2025, di sicuro farò tutta la stagione con Toyota nel WRC. Tornerò a fare l’intera stagione. Dopo di che, non so ancora nulla riguardo ad un possibile programma in pista. Di sicuro mi piacerebbe ancora correre in pista. Ci stiamo lavorando per vedere quale sia la migliore soluzione per incastrare rally e gare in circuito ”

Pensi di aver ricaricato perfettamente le batterie?

” Credo che le mie batterie si siano ricaricate, sì. Sono pronto per tornare a correre una stagione intera, anche se sarà ancora più lunga e dura ”

A proposito di WRC: sembra che Hyundai potrebbe lasciare il Mondiale Rally al termine della prossima stagione. Cosa ne pensi?

” Di sicuro una possibile uscita di Hyundai Motorsport dal WRC non è una cosa positiva. Non so nulla riguardo il futuro di Hyundai, ma di sicuro tutti sperano che decidano di rimanere e, magari, che possano arrivare anche nuovi Costruttori ”

Cosa pensi della generazione attuale delle vetture Rally1? E dell’ibrido?

” A mio avviso l’ibrido sulle Rally1 ha funzionato piuttosto bene. E’ un sistema che i piloti hanno dovuto capire e imparare ad usare, perché non è così semplice. Di sicuro è qualcosa che, personalmente, mi piace “

Foto: FIA WRC

 

Passando al presente, per quale motivo hai deciso di prendere parte anche a corse dedicate a vetture GT?

” Ho iniziato a correre anche in circuito prima di tutto per vedere se potesse piacermi, ma anche, se non soprattutto, per diventare un pilota migliore in senso assoluto. Ci sono tanti piloti che vanno forte nei rally, ma poi faticano in pista. Mi piacerebbe, invece, riuscire a fare bene entrambe le cose. La mia motivazione è quella di essere forte sia nei rally che in pista ”

Per quanto riguarda i prossimi anni, quali gare vorresti fare in pista? Hai già un elenco di obiettivi?

” Mi piacerebbe fare diverse gare in futuro. Di sicuro, tra le gare GT che vorrei fare, c’è Le Mans. Quella è sicuramente nella mia lista delle cose da fare prima o poi “

Foto di copertina: Luca Barsali

Fonte: Motorsport.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space