Greensmith aiuterà Solberg a conquistare il titolo WRC2?
Il britannico, compagno di squadra in Toksport, ha promesso che farà tutto il possibile, nel Rally Japan, per aiutare Oliver a conquistare la corona Mondiale
Solberg era in corsa per vincere il Rally Chile Bio Bío, un risultato che gli avrebbe assicurato il titolo WRC2, prima che una foratura lo facesse scendere fino al quarto posto.
Nonostante sia ancora in testa al Campionato, Oliver Solberg ha già conquistato punti in sette round, il massimo consentito, mentre i suoi più diretti rivali, Sami Pajari e Yohan Rossel, possono ancora giocarsi alcune carte, ed avere qualche possibilità, per spodestarlo dalla vetta.
Sebbene Gus Greensmith, compagno di squadra di Solberg in Toksport, a bordo di un’altra Škoda Fabia RS Rally2, non sia più in lizza per il titolo ha ancora un’altra partenza a sua disposizione per segnare punti. Il britannico ha confermato che parteciperà al FORUM8 Rally Japan di fine stagione, dove mira a chiudere davanti a Pajari e rafforzare le possibilità di titolo di Solberg. Rossel, con la sua Citroën C3 Rally2, concluderà invece la sua stagione al Central European Rally, in programma dal 17 al 20 ottobre prossimi.
Ha dichiarato Greensmith:
” Andrò in Giappone e farò del mio meglio per aiutare Oliver a conquistare il titolo. Segnerò punti lì, quindi farò tutto il possibile per togliere punti a Sami. Farò del mio meglio per aiutare il mio compagno di squadra, ma vedremo ”
Il terzo posto di Greensmith in Cile, dopo la vittoria nel Safari Rally Kenya, ha segnato il suo secondo miglior risultato di una stagione complicata. Ha mancato di poco il secondo posto finale, chiudendo a soli 3.4 secondi da Nikolay Gryazin dopo un mezzo testacoda nella Power Stage. Ha raccontato il britannico:
” Eravamo un bel po’ davanti a Nikolay negli split e lo avremmo superato, ma ovviamente non lo sapevo. Stavo spingendo. Per qualche motivo la macchina si è girata, ho dovuto cercare di rimanere in strada e abbiamo fatto un mezzo testacoda “
Photo Credits: FIA WRC