Gli iscritti al Rally Silesia, round conclusivo dell’ERC 2024
33 gli iscritti alla gara polacca, la resa dei conti del FIA European Rally Championship 2024. Paddon e Franceschi in lotta per il titolo continentale. Battaglia anche nelle altre categorie, facendo attenzione ai piloti locali
Sicuramente gli attori principali del Rally Silesia, atto finale dell’ERC 2024, in programma dall’11 al 13 ottobre prossimi, saranno i due contendenti al titolo Europeo, Hayden Paddon, con il numero 1 sulle fiancate, che potrebbe conquistare il suo secondo Europeo consecutivo, e l’unico pilota che potrebbe impedirglielo, il secondo della classifica attuale Mathieu Franceschi.
Dopo sette round pieni di azione, il neozelandese del team BRC, favorito alla vigilia con la sua Hyundai i20N Rally2 gommata Pirelli, è in vantaggio di 27 punti sul francese, a bordo della Skoda Fabia RS Rally2: ma in Polonia saranno ancora in palio ben 35 punti.
Fuori dalla lotta per il titolo, ma presente in Polonia, con la possibilità di raggiungere la seconda piazza finale, Miko Marczyk, sempre su Škoda Fabia RS Rally2, gommata Michelin: il due volte campione polacco potrebbe anche conquistare la terza vittoria nella gara di casa, un rally che ha già disputato quattro volte.
Andrea Mabellini, con la solita Skoda Fabia RS Rally2, e Simone Tempestini, con la Volkswagen Polo R5, saranno in gara con gli pneumatici e le insegne del Team MRF Tyres.
Yoann Bonato tornerà alle corse, dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori tutta l’estate, e sarà l’unico a bordo della Citroën C3 Rally2 ma sarà un altro pilota che punterà a portare a Michelin i punti necessari per battere Pirelli nella prima edizione del campionato riservato ai costruttori di pneumatici.
Jon Armstrong, supportato da Motorsport Ireland, sarà in gara sulla Ford Fiesta Rally2 di M-Sport Ford e con pneumatici Pirelli mentre Meirion Evans, con la Toyota GR Yaris Rally2, affronterà l’impegno polacco come sua seconda partecipazione europea a bordo di una Rally2 e farà anche lui parte del Team MRF insieme a Mabellini, Tempestini ed il belga Amaury Molle.
Jakub Matulka affronterà la sua prima gara nell’ERC a bordo di una Rally2, come premio per essersi laureato Campione in ERC3 ed il suo connazionale Jarosław Kołtun completerà i primi 10 dell’elenco iscritti, seguito dal giovane emergente, originario dell’Irlanda del Nord, Philip Allen.
Matulka e Kołtun faranno parte di un bel gruppo di equipaggi polacchi che comprende anche l’attuale leader del campionato nazionale Jarosław Szeja, Grzegorz Grzyb e Daniel Chwist, nipote del tre volte Campione Europeo Sobiesław Zasada.
Cliccate qui per l’elenco iscritti completo del Rally Silesia
ERC3: i piloti di casa daranno il massimo per vincere la categoria
Igor Widłak, su Ford Fiesta Rally3, sarà al via del Rally Silesia sperando di essere l’uomo da battere nella ERC3, ma il polacco Hubert Kowalczyk, campione nazionale di classe RC3, a bordo di una Renault Clio Rally3, sarà un avversario difficile.
Lo svedese Mille Johansson si avvicinerà alla Rally3, essendo vincitore dei titoli FIA Junior ERC e FIA ERC4, per prendere confidenza con la Fiesta Rally3 su asfalto, in vista della sua partecipazione al FIA Junior WRC 2025.
Della partita anche il croato Martin Ravenščak, con due podi ERC3 già conquistati in questa stagione, che sarà un altro osso duro nella battaglia per la vittoria di classe.
Junior ERC: una lotta a due per le posizioni sul podio finale
Nella lotta per lo Junior ERC, con il titolo già conquistato dallo svedese Mille Johansson, saranno presenti Calle Carlberg e Max McRae che lotteranno per le posizioni sul podio finale del Campionato, oltre al ceco Daniel Polášek ed al portacolori di ACI Team Italia Davide Pesavento.
ERC4: Chorbiński farà un passo indietro per andare avanti
Dopo il suo straordinario debutto in classe ERC3 in Galles, il mese scorso, concluso con un podio nel Rali Ceredigion, Michał Chorbiński tornerà, per la sua gara di casa, sulla Peugeot 208 Rally4.
Ciprian Lupu, pilota rumeno costretto sulla sedia a rotelle, vorrà continuare a superare sé stesso, a bordo della sua Renault Clio Rally5, mentre Ekaterina Stratieva tornerà in gara dopo il ritiro, per problemi di salute, durante la tappa decisiva del Barum Czech Rally Zlín di agosto.
Foto di copertina: Gianmarco Gabrielli