Tanak: “Dobbiamo stare molto attenti a ciò che diciamo, non si capisce cosa è consentito dire e cosa no”
Il pilota Hyundai è preoccupato per le recenti sanzioni della FIA ad Ogier ed a Max Verstappen in Formula 1. Ma è altrettanto concentrato sul Rally del Cile, importante per la sua classifica e per la squadra
Ott Tänak ha espresso una certa preoccupazione, affermando che ” è davvero difficile sapere come comportarsi “ nelle interviste, dopo che la FIA ha sanzionato Sebastien Ogier per i commenti durante l’ultimo Acropolis Rally nei quali si lamentava per la polvere.
La multa ad Ogier ha preceduto un’altra azione della FIA, volta a reprimere i commenti dei piloti di F1 nelle conferenze stampa ufficiali, con una reprimenda nei confronti di Max Verstappen per aver imprecato durante il Gran Premio di Singapore.
Parlando dopo lo shakedown del Rally del Cile, quando a Tänak è stato chiesto un pronostico sulla gara ha rilasciato questo commento:
” Vediamo come andrà il rally. Sono contento dei miei tempi al momento, non so quanto posso dire, ma sto vivendo la gara e sto cercando di guidare al meglio. Sono tempi strani per il motorsport in generale, in cui devi stare molto attento a ciò che dici e a come esprimi le tue opinioni perché non si capisce cosa è consentito dire e cosa no. Nei rally con Seb ed anche in Formula 1 sembra che siamo sempre sotto ai riflettori, vediamo come andrà da qui in poi. È difficile capirne il senso, forse il Promoter dovrebbe prenderci da parte e spiegarci davvero cosa si aspetta, ma per il momento rilasciare interviste a fine prova, senza alcuna emozione, è davvero difficile sapere come comportarsi. È un momento complicato ”
Tänak è tra i favoriti per la vittoria in Cile, avendo vinto le due precedenti edizioni, nel 2019 con la Toyota e lo scorso anno con M-Sport. Ed è ancora in lizza per il Mondiale Piloti, sebbene abbia 34 punti di distacco dal suo compagno di squadra, e leader attuale del Campionato, Thierry Neuville. E la Casa coreana è in una buonissima posizione per la conquista del titolo Costruttori. Ha detto il pilota estone, guardando al rally sudamericano che sta per affrontare:
” Dobbiamo lottare per conquistare più punti possibili, sia per noi che per il Campionato Costruttori. La lotta è serrata e Toyota sta spingendo molto, non possiamo regalare loro punti. Dobbiamo almeno provare a staccarli. C’è ancora molta strada da fare e molti punti in palio. È un rally che mi piace molto, ha speciali molto belle e veloci. Dobbiamo lavorare al meglio, dato che la macchina ha avuto alcune difficoltà su questo tipo di superficie, spero che troveremo un setup un po’ migliore questa volta “
Foto di copertina: Fabien Dufour-Hyundai Motorsport GmbH