Rally del Cile: un inizio difficile che Toyota sfrutta al meglio
Nemmeno il tempo di aprire le ostilità che la prima prova viene subito stoppata. Nella terza Ogier fora e retrocede in classifica. Un tris di Toyota davanti a tutti, con Pajari che brilla ancora una volta
PS1: Nemmeno il tempo di partire e la speciale viene annullata
La prima speciale del Rally del Cile, la “Pulperia 1” di quasi 20 Km non fa in tempo a partire che viene subito fermata, dopo il passaggio dei primi tre della classifica: il motivo? Alcuni spettatori in posizione pericolosa. Così riescono a portare a termine la prova solamente Thierry Neuville, Ott Tänak e Sebastien Ogier. Tutti gli altri in trasferimento e con relativo tempo imposto, quello fatto registrare dal belga della Hyundai.
Ogier è stato subito il più veloce, battendo Tänak di 9.1 secondi e Neuville di 10.5 secondi. A fine prova Ogier, con tutto il disappunto possibile dopo la vicenda greca, ha rilasciato solo un breve commento, con il pollice in su:
” Tutto bene, buon inizio! ”
PS2: Toyota inizia al meglio il Rally del Cile, con un poker di piloti davanti a tutti
La seconda speciale della gara sudamericana, la “Rere 1” di 13,34 km, si è potuta, per fortuna svolgere, senza problemi, iniziando a definire la classifica del rally. Elfyn Evans è il più veloce, davanti al compagno di squadra Kalle Rovanperä di 2.3 secondi seguito poi da Sami Pajari, terzo a 2.9 secondi e Sebastien Ogier, quarto, staccato di 3.9 secondi: un poker di Toyota in questa prova.
Questo il commento di Evans:
” Sono andato abbastanza bene, un po’ incerto in alcuni punti, più convinto in altri ”
Nella generale, dopo questa speciale, Ogier comanda con 6.6 secondi su Evans e Rovanperä chiude il podio a 8.9 secondi dal leader. Questo il commento del finlandese:
” C’era ghiaia ovunque. In queste condizioni è difficile essere veloci. La strada non si pulisce tanto quanto ci si aspetterebbe ”
Ott Tänak occupa al momento il quarto posto, davanti a Sami Pajari che sta conducendo un’altra buona prestazione. Tra i piloti di punta, Ogier e Tänak continuano la loro “protesta” contro la FIA, rilasciando soltanto brevissimi commenti. Questo quello dell’estone di Hyundai:
” Ancora come prima, non va tanto bene ”
Ancora più telegrafico Ogier:
” Non ho molto da dire “
PS3: Sebastien Ogier fora, Rovanperä vince la speciale ed Evans balza in testa
Ogier fora e perde quasi 2 minuti in questa speciale, abbandonando la vetta della classifica provvisoria. E rilascia uno dei suoi commenti, diventati ormai la costante in questa gara:
” Sfortuna ”
Ma la Toyota brilla anche in questa terza speciale, la “San Rosendo 1” di 23,32 Km, con Kalle Rovanperä che stacca il miglior tempo davanti al compagno di squadra, Elfyn Evans, di appena un decimo. Nonostante lo scratch il finlandese non è per nulla soddisfatto della sua prestazione finora:
” Davvero pessimo, non mi sento per niente a mio agio su queste strade. Me l’aspettavo un po’, ma quando è asciutto come oggi non si adattano al mio stile di guida. Sto lottando molto con la macchina e con la mia guida ”
Nella generale, dopo l’inconveniente del compagno di squadra Ogier, Evans prende il comando con un vantaggio di 2.2 secondi su Rovanperä e di 6.6 secondi sull’altro finlandese, la stella emergente Sami Pajari che ha commentato:
” Prova abbastanza complicata, forse sono stato troppo attento in alcuni punti e forse avrei dovuto essere più concentrato e preciso in altri ”
Una squadra Toyota che riesce comunque ad occupare tutte le posizioni sul podio, per un rally che è partito davvero bene. Più complicata, al momento, la situazione per i rivali di Hyundai con Tänak quinto, sopravanzato addirittura da Munster, Thierry Neuville settimo, con davanti l’altro pilota M-Sport Ford Adrien Fourmaux, ed Esapekka Lappi ottavo.
Ecco la top 10 assoluta dopo il primo giro di prove:
Dopo la service area i concorrenti affronteranno le ripetizioni delle tre speciali già affrontate al mattino, prima di arrivare alla chiusura della prima tappa.
Foto di copertina: McKlein