Rally del Cile: Lappi domina lo shakedown. Ma la gara vera sta per partire
Il finlandese di Hyundai è il più veloce nello shakedown, davanti a Sesks e Pajari. Tutti i “top driver” guidano al risparmio, per non rovinare le gomme che potrebbero essere l’incognita principale
Mentre stanno per accendersi le sfide, sugli sterrati del Rally del Cile (la prima speciale della gara, “Pulperia 1” di quasi 20 chilometri, partirà alle 13.35 ora italiana) Esapekka Lappi con la sua Hyundai è stato il più veloce nello shakedown di ieri, davanti a Mārtiņš Sesks, a bordo della Ford Puma Rally1 non ibrida.
Lappi ha commentato:
” Sicuramente sarà un rally impegnativo. La gestione degli pneumatici sarà davvero importante, quindi vediamo. Spero che potremo divertirci tanto quanto prima dell’uscita dell’anno scorso! Il piano è di portare qualche punto alla squadra. Questo è l’obiettivo principale, in realtà l’unico obiettivo per noi. Non devono essere punti di vertice, ma almeno qualcosa per la squadra. E poi il lavoro è fatto. E’ un gioco di squadra e devi accettare gli ordini che ti dà il tuo capo. Ora è il momento di farlo “
Questo invece il commento del lettone Sesks:
” È davvero veloce! L’accelerazione è così forte che ti fa girare la testa fin dai primi chilometri! Rich [Millener] ha chiesto di fare delle buone interviste a fine prova, questa è una delle cose che dovrò fare, poi ha detto che se mi sentirò bene con la macchina potremo guidare più velocemente ”
Le condizioni del tracciato di prova erano difficili, lo shakedown era uno dei più lunghi dell’intera stagione, quasi 7 Km, a detta di Thierry Neuville, il leader del Campionato, nemmeno troppo rappresentativo e, poiché il rally si preannuncia ancora più duro dello scorso anno, per molti concorrenti la priorità era risparmiare gli pneumatici.
Sami Pajari, terzo alla fine ed il più veloce dei piloti Toyota, ha commentato:
” È la mia seconda volta su questa macchina quindi penso che avrò molte sfide da affrontare, ma cercherò di divertirmi, questo è il piano principale ”
Il Campione del Mondo in carica, Kalle Rovanperä, al rientro nel WRC, era stato il più veloce nel primo passaggio, per poi chiudere quarto. Ha commentato Kalle:
” Condizioni piuttosto difficili, molta ghiaia smossa, spero che non ce ne sia così tanta in gara. Dobbiamo provare a migliorare un po’ la macchina in questo tipo di condizioni, ma andava tutto bene, vedremo come andrà domani ”
Dietro a Rovanperä, tra i piloti della “top class” hanno chiuso nell’ordine Tänak, Evans e Neuville, poi Munster ottavo davanti ai “cauti” Ogier e Fourmaux.
Questi i migliori 10 tempi fatti registrare durante lo shakedown di ieri:
Photo Credits: Luca Barsali