Central European Rally: formazione d’attacco per Toyota, in Hyundai ritorna Andreas Mikkelsen
Il penultimo round stagionale, in programma dal 17 al 20 ottobre tra Austria, Germania e Repubblica Ceca, vedrà al via 10 Rally1 e 44 partenti totali
Neanche il tempo di pensare all’imminente Rally del Cile che gli organizzatori del Central European Rally diramano l’elenco iscritti della seconda edizione del rally su asfalto.
Un elenco che vede primeggiare le due Hyundai, attualmente in prima e seconda posizione assoluta, degli equipaggi Neuville-Wydaeghe e Tanak-Jarveoja. Un duo Hyundai che, per l’occasione, vedrà l’appoggio di Andreas Mikkelsen che, insieme a Torstein Eriksen, cercherà di fornire tutto il supporto alla squadra per la conquista del primo titolo Piloti nella storia della casa di Alzenau. Un ritorno, quello del norvegese a bordo della vettura di casa Hyundai, dopo aver disputato il Rally di Polonia concluso con l’ennesimo sesto posto assoluto della stagione.
Una formazione Hyundai che si dovrà difendere da un vero e proprio assalto Toyota e che vedrà il binomio Ogier-Evans cercare di mettere le proprie ruote davanti a quelle dei diretti avversari nella lotta per il titolo Costruttori e Piloti per cercare di limare quanto più possibile il distacco dalla vetta. Il team gestito da Jari-Matti Latvala sfrutterà anche le presenze di Takamoto Katsuta e di Sami Pajari per cercare una disperata rimonta in vista del finale di stagione, al Rally del Giappone, round di casa per la scuderia nipponica ma anche ultimo appuntamento del 2024.
Ad insinuarsi nella lotta per il titolo che, fin dalle prime gare, ha visto protagoniste Hyundai e Toyota potrebbero esserci i piloti di M-Sport Adrien Fourmaux e Gregoire Munster: se per il francese è ormai una costante certezza essere tra i migliori, per il pilota lussemburghese può essere finalmente il punto di svolta su una stagione non particolarmente positiva in una gara che, nella passata edizione, lo aveva abbastanza a suo agio sulle scivolose ed insidiose strade centro europee.
Un duo di vetture Ford che vedrà la partecipazione anche di Jourdan Serderidis che, insieme e Frederic Miclotte, saranno in gara con una Ford Puma Rally1 in versione non ibrida.
Un bel gruppo di vetture Rally1 che saranno seguite da un fitto e combattuto gruppo di vetture Rally2.
L’assenza di Sami Pajari lascerà più spazio a Oliver Solberg che ora si ritroverà a combattere con un avversario in meno, restringendo il campo ai due alfieri di casa Citroen, Yohan Rossel e Nikolay Gryazin che cercheranno di sfruttare l’occasione per cercare di guadagnare più punti possibili per il Campionato, complice anche la non iscrizione del pilota leader della categoria WRC2.
Saranno però vede il via numerosi altri equipaggi di casa Skoda: Kajto Kajetanowicz, Gus Greensmith,Josh McEarlean e Mikolaj Marczyk.
Solamente una Toyota GR Rally2 al via, quella condotta da Filip Mares che per l’occasione abbandonerà temporaneamente le gomme Hankook, utilizzate per tutto l’ERC, per abbracciare le Pirelli.
Buona anche la presenza di vetture della classe Rally3 dove spicca la presenza di Matteo Chatillon, alla ricerca del titolo WRC3, seguito dai piloti di casa Jan Cerny e Filip Kohn, con quest’ultimo presente grazie alla vittoria del titolo ERC3 che gli permetterà di essere al via della gara centroeuropea. In gara anche Matteo Fontana che, insieme ad Alessandro Arnaboldi, cercherà di replicare quanto mostrato durante il Rally di Grecia cercando di bissare il successo nella categoria.
Ormai tutto pronto per l’evento tra Austria, Germania e Repubblica Ceca che sarà protagonista, insieme ai 44 equipaggi iscritti, dal 17 al 20 ottobre prima di dirigersi in Giappone.
Cliccate sulle immagini sotto, o qui, per l’elenco iscritti del Central European Rally:
Photo Credit: Luca Barsali