Teemu Suninen ed Emil Lindholm fuori dal WRC nel 2025?
Hyundai sta prendendo una decisione radicale per la sua i20 N Rally2 e per il futuro. I risultati, dai due piloti finlandesi impegnati nel WRC2, non arrivano. La vettura non è abbastanza competitiva su terra quindi l’interesse si sposterà sull’asfalto e sulle serie nazionali
Le Rally2 sono protagoniste tanto nel Campionato WRC2 che in tantissime serie internazionali e nazionali. Tra le Case impegnate nella “seconda categoria” del WRC Hyundai è rimasta davvero indietro nella lotta contro Škoda, Toyota e Citroën.
In questa stagione Hyundai ha puntato sui piloti finlandesi Teemu Suninen ed Emil Lindholm per il WRC2. Ma con scarsissimi risultati: Lindholm è arrivato a punti in sole due occasioni, Suninen non ha segnato nemmeno un punto. Lindholm è incappato in tre ritiri mentre Suninen ha concluso la gara una sola volta. Gli errori dei piloti hanno giocato un ruolo importante in questa disfatta, ma i problemi tecnici della i20 hanno fatto il resto.
Suninen ha giĂ annunciato che non disputerĂ piĂą nessuna gara nel WRC in questa stagione e non è ancora chiaro se Lindholm parteciperĂ o meno al Rally dell’Europa Centrale.
Ma una cosa è praticamente certa: i due finlandesi non avranno un programma nel WRC2 con il team Hyundai nel 2025, anche perché la Casa coreana non avrà più un team ufficiale impegnato nel WRC2 il prossimo anno.
Hyundai ha dovuto affrontare, con la i20N Rally2, notevoli problemi soprattutto nelle gare su terra e Hyundai Motorsport ha preso una strada ben precisa, concentrandosi sullo sviluppo della vettura per l’asfalto, dirottando tutto l’impegno sulle serie nazionali, come dichiarato da Benoit Nogier, Responsabile Corse Clienti di Hyundai Motorsport:
” Se si guarda al Mondiale la macchina non è performante in rally come Sardegna, Portogallo, Grecia ed è difficile essere competitivi. Di sicuro la nostra macchina ha difficoltĂ in quelle condizioni. Quando invece la strada è piĂą liscia e meno dura, come in Finlandia, abbiamo visto che potevamo competere allo stesso livello delle altre. Sull’asfalto, ad esempio in Croazia, eravamo in grado di combattere. Ma se si analizza l’intero Campionato, è difficile per noi essere competitivi ”
Secondo Nogier, è difficile le Rally2 a marchio Hyundai spariscano completamente dal WRC. Ma la Casa non schiererĂ piĂą un team ufficiale, cercherĂ di trovare team satelliti interessati al WRC2, anche se non sarĂ questo l’obiettivo per il prossimo anno:
” Per il Monte-Carlo sappiamo di poter contare su validi piloti francesi e cercheremo di esserci di sicuro. E credo sarĂ una buona occasione per dimostrare che possiamo essere competitivi evolvendo la macchina sfruttando i jolly a nostra disposizione ”
Dopo il Rally d’Italia Sardegna Hyundai ha iniziato una serie di test per la nuova i20 con Dani Sordo, il Campione Europeo Hayden Paddon ed Eric Camilli: nuove sospensioni, aggiornamenti al motore e al differenziale. Grazie a queste sessioni di prova ora la squadra ha un’idea chiara su come usare i suoi cinque jolly di omologazione previsti per il 2024 e sarebbe pronta a deliberarli all’inizio del prossimo anno. Ha continuato Nogier:
” Non è un segreto che la corsa delle sospensioni della nostra vettura, sulla terra, sia un grande svantaggio per noi. Ed è il motivo principale per cui l’auto non è veloce come vorremmo nei rally piĂą duri perchĂ© aumentando l’altezza da terra si riduce la corsa degli ammortizzatori e perdiamo motricitĂ e trazione. Ma pensiamo di potercela giocare meglio sull’asfalto ed è lì che ci stiamo concentrando. Stiamo ancora lavorando per migliorare un po’ sulla terra ma, per come è stata progettata la macchina, non possiamo trovare miglioramenti importanti. Ma, se guardiamo all’asfalto, in Belgio stiamo per vincere il Campionato. In Francia, nonostante qualche problema al Mont-Blanc, abbiamo dimostrato che possiamo essere veloci quanto la CitroĂ«n che è il riferimento, in questo momento, su asfalto. E questo ci spinge ad andare avanti “
Hyundai sta quindi puntando a rendere la sua Rally2 una vettura vincente nelle serie nazionali, soprattutto su asfalto. E Paddon sta per aggiudicarsi il secondo titolo Europeo, ma, soprattutto, finora ha ottenuto la sua unica vittoria della stagione al Rali Ceredigion, su asfalto. Ed ha concluso Nogier:
” Ecco perchĂ© ci stiamo impegnando a lavorare molto di piĂą sugli eventi nazionali, specialmente su asfalto. E questo è il cuore della competizione per l’attivitĂ con i clienti “
Foto di copertina: Vincent Thuillier – Hyundai Motorsport