41° Rally Città di Bassano: Marco Signor conquista il “Mundialito del Nordest”
Il trevigiano, al debutto sulla Toyota GR Yaris Rally2, vince 5 speciali su 8 e trionfa. Corrado Pinzano, secondo, rosicchia qualche punto a Giuseppe Testa, terzo, nella lotta per il TIR. Tutto rimandato a Como
Solo 3 km e poco più d’azione, il 41° Rally Città di Bassano prende il via con lo spettacolo della notte e della “Rubbio Mini” che lascia subito il segno nei cuori di tifosi ed equipaggi: il “Mundialito del Nordest” regala subito un bellissimo concentrato di passione ed amore per i rally con fumogeni, fuochi d’artificio e la folla presente alla “Bombonera” per la migliore apertura possibile del settimo round del Trofeo Italiano Rally.
Subito uno scratch di Marco Signor e Daniele Michi, al debutto sulla Toyota GR Yaris Rally2, .che si prendono la vetta del Bassano. Ma è da subito grande bagarre con i primi 10 equipaggi racchiusi in meno di 6 secondi.
Ad appena 2 decimi da Signor c’è Alessandro Zanolli, in coppia con Alessio Angeli a bordo di una Skoda Fabia RS, primo dei piloti locali in lotta per la Coppa Rally di 4° Zona, subito seguito dal leader attuale della CRZ Federico Bottoni, terzo tempo di speciale a 1.8 secondi da Signor.
Dietro a loro i due protagonisti del duello Tricolore: Giuseppe Testa, in coppia con Gino Abatecola su Skoda è quarto e sopravanza Corrado Pinzano, quinto in coppia con Mauro Turati sulla VW Polo, di appena 3 decimi. Un bell’antipasto in vista della giornata del sabato, fatta di prove lunghe e molto tecniche.
Tra le Due Ruote Motrici Lorenzo Grani, con Samanta Grossi, riesce a mettere un piccolissimo decimo tra la loro Peugeot 208 Rally4 e quella di Christopher Lucchesi ed Enrico Bracchi, mentre nella 4WD è subito partito forte Alessandro Negri, con Marco Zegna, a bordo della Hyundai i20 N5.
Alla ripresa delle ostilità, sabato mattina, Marco Signor si conferma leader indiscusso e continua a tenere la vetta della classifica. Anzi, un poco alla volta ha guadagnato su tutti, senza commettere errori ed aumentando costantemente il vantaggio.
Dietro ha impazzato continuamente il duello per il Trofeo Italiano Rally, con Corrado Pinzano e Giuseppe Testa che si sono scambiati continuamente il secondo posto in prova, come in una sorta di elastico.
Alla conclusione del secondo giro di prove, con solamente due speciali ancora da disputare, Pinzano conserva la seconda posizione provvisoria. Sapendo di poter fare la differenza, anche per le caratteristiche della sua Polo, sulla “Valstagna” ne ha approfittato attaccando proprio su questa prova. Ma il vantaggio su Testa è di appena 2.1 secondi ed il molisano, leader del Trofeo Italiano Rally, certamente darà il tutto per tutto, nelle ultime due speciali in programma, per scavalcare il biellese e non perdere punti preziosi.
Arrivati all’ultimo giro di speciali, Marco Signor vince anche il secondo passaggio sulla “Rubbio”, aggiungendo un’altra manciata di secondi al suo vantaggio sui diretti inseguitori, Pinzano e Testa, e portando il suo “bottino” di speciali vinte a 5 su 8 disputate, mentre Corrado Pinzano conferma di trovarsi a suo agio, e che la speciale è anche particolarmente congeniale alla sua VW Polo, sulla prova “Valstagna” vincendo di fatto tutti e tre le ripetizioni di questa speciale. Il biellese stacca, su questa PS, Giuseppe Testa di 1.5 secondi e mette così al sicuro il suo secondo posto assoluto mentre il molisano è costretto ad accontentarsi del gradino più basso sul podio al termine della gara.
Grazie a questo risultato Pinzano riesce a recuperare 3 punti a Testa, nella lotta per il Trofeo Italiano Rally, con i due che si giocheranno il titolo nel conclusivo Rally di Como, potendo sfruttare anche il coefficiente maggiorato a 1,5.
Questa la top 10 assoluta al termine del “Mundialito del Nordest”:
Photo Credits: ACI Sport