26° Rally del Ticino: pubblicato l’elenco iscritti
Ultimi preparativi per la gara ticinese, in programma per il 27 e 28 settembre prossimi. 54 iscritti tra le moderne, 7 equipaggi tra le storiche
Chiuse le iscrizioni si stanno ultimando i preparativi per la gara ticinese, valida per il Campionato Rally Svizzero e per il Lakes Rally Trophy, iniziativa di Rally del Ticino, ASD Rally Dei Laghi, Valle Intelvi Corse e Sebino Eventi Racing, con la stagione 2024 che si svolge in collaborazione con d-Max Racing, Pirelli, Sparco, Panta, Chicco d’Oro, F.lli Puricelli SA ed Ice Driving School.
Tanti gli iscritti svizzeri e stranieri che non hanno potuto resistere a partecipare a questa gara che ormai è diventata un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo sport.
I principali protagonisti
Kevin Gilardoni su Citroen C3 WRC Plus. Nativo della provincia di Como ma trasferitosi in Svizzera circa dieci anni fa. Pilota pistaiolo, ma che ha anche partecipato al Campionato Italiano Rally nel Trofeo Renault con una R5. E’ stato anche pilota della Lamborghini. Ha vinto per cinque volte il Rally del Ticino nel 2023, 2022, 2018, 2017 e 2016. Corre insieme al ligure Corrado Bonato.
Gregoire Hotz su VW Polo è pluri vincitore del Campionato Rally Svizzero, conquistato 8 volte, ed è di Travers nel Canton Neuchatel. Gli fa da navigatore il suo grande amico Pietro Ravasi, ticinese che è titolare dell’autoricambi, legato alle corse, più famoso di tutta la Svizzera, Ravasi Corse. Al Ticino correrà anche il figlio Gahutier su una Peugeot 208.
Michael Burri, su Skoda Fabia, è figlio d’arte. Suo padre Oliver è stato un pilota celebre in Svizzera e non solo. In Italia ha vinto svariate gare e corso il Rallye Montecarlo più volte. Correrà anche il 26° Rally del Ticino.
Mirko Puricelli su Citroen Ds3 è di Riva San Vitale. Gentlemen driver vincitore della Ronde Vedovati 2014.
Paolo Sulmoni, su Ford Fiesta, è un pilota veterano ticinese. E’ meccanico e corre con vetture che gestisce nel suo garage.
Simone Miele su Skoda Fabia è un pilota di Olgiate Olona (VA) già vincitore dell’IRC e ora tra i protagonisti del TIR, infatti sarà presente anche al Rally di Bassano.
Questa la classifica aggiornata del Campionato Svizzero Rally: classifica CSR 2024
I protagonisti del Lakes Rally Trophy
Davide Chiappa su Citroen C3 ha vinto lo scorso anno questo trofeo e quest’anno ci riprova.
Marco Luchi su Skoda Fabia è il figlio di Giacomo (Jaky) uno storico e mitico meccanico del Team Lancia Martini.
Gianluca Luchi su Peugeot 208 è il fratello maggiore di Marco ed entrambi sono di Cernobbio.
Andrea Spataro su Peugeot 208 sta combattendo per la classifica Lakes Rally Trophy e per cercare di racimolare più punti possibili qui correrà con una R2B. E’ originario di Luino ma da anni vive a Lanzo d’Intelvi. Quest’anno ha vinto il Rally della Valle d’Intelvi che è stata la seconda gara del LRT.
Tra i contendenti troviamo anche: Lorenzo Albertolli (Peugeot 208) svizzero; Manuel Bracchi (Peugeot 208) valtellinese; Andrea Saredi (Renault Clio) di Luino e figlio d’arte; Michel Della Maddalena (Renault Clio) valtellinese, che è messo molto bene nel trofeo; Davide Rossin (Peugeot 106) di Luino, è il principale candidato per la vittoria del trofeo. Corrono anche in coppia gli organizzatori del Rally del Sebino, Mauri Invernici e Roberto Zanella (Skoda Fabia).
La classifica del Lakes Rally Trophy dopo il Rally del Sebino: CLASSIFICA LRT 2024 dopo sebino
Nel Rally Storico saranno sette i partecipanti e tra loro spicca Pietro Galfetti che corre con un auto decisamente particolare, una Opel Monza.
Tutti si daranno battaglia sulle strade del 26° Rally del Ticino, con 54 gli iscritti nel rally moderno.
Cliccate su questo link per l’elenco iscritti del 26° Rally del Ticino
Le prove Speciali che faranno classifica
La PS Malcantone, prova tecnica e veloce, con possibilità di vari accessi e soprattutto la possibilità, tra un passaggio e l’altro, di salire al Monte Lema e pranzare a un prezzo particolare, sul sito della gara tutte le informazioni.
La PS Isone, prova tipica all’interno della Caserma Militare. I piloti percorrono due volte consecutive lo stesso tratto, poi dopo il riordino, il secondo passaggio.
Il Rally del Ticino a favore della Valle Maggia in collaborazione con Ticino Sociale
Sostegno per le spese organizzative e solidarietà a favore della Valle Maggia. I moltissimi appassionati di questo affascinante sport avranno la possibilità da un lato di aiutare gli organizzatori a mantenere vivo il Rally del Ticino e dall’altro lato di dimostrare una sensibilità particolare per una regione duramente colpita dalla furia del maltempo.
In collaborazione con Ticino Sociale, Associazione già attiva per la raccolta fondi a favore della Valle Maggia,il Comitato del Rally del Ticino ha pensato di chiedere un contributo di 10 franchi a persona quale quota di entrata sulla prova speciale di Isone. La prova si svolgerà sabato 28 settembre dalle ore 9.30 alle ore 16 circa. Gli appassionati e tutti gli spettatori avranno la possibilità di vedere 2 passaggi, uno al mattino e uno nel pomeriggio. Parte del contributo sarà versato a Ticino Sociale a favore dei vari progetti di ricostruzione. Per i bambini fino a 12 anni l’entrata sarà gratuita. Se qualcuno volesse fare un’offerta superiore, la differenza sarà interamente devoluta a favore della Valle Maggia.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale della gara www.rallyticino.com