Il sogno diventa realtà: le tre finaliste del programma Beyond Rally
Il Beyond Rally Women’s Driver Development Programme ha svelato le tre finaliste che si sono assicurate un posto sulla Ford Fiesta Rally3 di M-Sport per il Central European Rally
Dopo un’intensa tre giorni di allenamento, prove e valutazioni ieri, mercoledì 18 settembre, presso M-Sport Poland, a Cracovia, Lyssia Baudet (Belgio), Suvi Jyrkiäinen (Finlandia) e Claire Schönborn (Germania) hanno battuto l’agguerrita concorrenza e potranno ora fare il passo successivo: partecipare al penultimo round del FIA World Rally Championship, il Rally dell’Europa Centrale, a bordo di 3 Ford Fiesta Rally3 di M-Sport Poland. Dopo la gara verrà scelta la vincitrice del premio finale, una stagione nel FIA Junior WRC 2025, un sogno che diventa realtà per qualsiasi aspirante pilota di rally.
Lanciato all’inizio di quest’anno, da WRC Promoter, il Women’s Driver Development Programme fa parte dell’iniziativa Beyond Rally ed è stato creato per aumentare la rappresentanza femminile ai massimi livelli del rally e fornire un trampolino di lancio per le giovani pilota emergenti.
Quindici candidate, da tutto il mondo, si sono ritrovate presso la sede centrale di M-Sport Polonia, a Cracovia, per essere sottoposte ad un’attenta analisi delle loro capacità: ogni aspirante pilota è stata messa alla prova, valutata su tutti gli aspetti dello sport, competenze mediatiche, abilità tecniche e prestazioni fisiche, guida su asfalto e terra, capacità di stesura delle note prima delle valutazioni finali. Una giuria indipendente, composta da una varietà di esperti in diversi campi dello sport, ha avuto il compito di selezionare solo tre piloti per la fase successiva del programma.
Mentre ogni partecipante può essere orgogliosa di essere arrivata tra le migliori 15 candidate, le 3 finaliste si sono distinte tra la concorrenza, dimostrando un talento eccezionale e la dedizione nel portare le loro carriere al livello successivo e sfruttare al meglio l’opportunità di partecipare al CER sulla Fiesta Rally3.
Queste le parole di un entusiasta, Peter Thul, Direttore Senior per lo Sport di WRC Promoter:
” Per noi è stato molto difficile scegliere. Speriamo ovviamente di aver fatto la scelta giusta, lo vedremo al Central European Rally. Ognuna delle finaliste è stata eccezionale. Avevamo i loro curriculum, alcune delle candidate non avevano alcuna esperienza, ad esempio, nella guida su terra, e ci hanno davvero sorpreso. Hanno tutte offerto una prestazione fantastica, devo dire che le 15 candidate erano le “pilotesse” giuste tra cui scegliere. Adesso, però, dovranno disputare un evento del WRC, un rally su asfalto molto duro, con condizioni meteorologiche mutevoli attraverso Germania, Repubblica Ceca e Austria. Ma il campus di allenamento in Polonia ha offerto una varietà di superfici stradali, quindi penso che saranno ben preparate ”
Le tre finaliste del programma Beyond Rally
Lyssia Baudet (Belgio)
Lyssia Baudet ha iniziato la sua carriera in pista, passando ai rally nel 2022 e assicurandosi il quarto posto nel Clio Trophy Belgium nella sua stagione d’esordio. Nel 2024 la 21enne belga ha poi partecipato all’ADAC Opel Electric Rally Cup. Questo il commento della giovane Baudet:
” È incredibile, mi sento come se fossi in un sogno, so che è solo l’inizio dell’avventura e ho molto lavoro da fare, ma sono pronta per questo e sono molto grata. Vorrei congratularmi con le altre candidate, il livello era molto alto. È stata un’opportunità incredibile per tutte noi ”
Suvi Jyrkiäinen (Finlandia)
Anche la 24enne finlandese Suvi Jyrkiäinen ha iniziato la sua carriera di pilota in circuito, passando rapidamente al Finnish Rally Championship e disputando due stagioni al volante di una Ford Fiesta affrontando la Finnish Ladies Cup. Ha affermato la finlandese:
” Sono senza parole. Ero soddisfatta della mia guida in questi giorni, ma non ero sicura che le altre mie qualità fossero sufficienti, sono davvero felice. È davvero incredibile, non riesco ancora ad immaginarmi nel WRC, forse lo realizzerò tra qualche giorno ”
Claire Schönborn (Germania)
La carriera di Claire Schönborn è iniziata nell’ADAC Slalom Youngster Cup, dove è diventata vice-campionessa, prima di concentrarsi sulle salite in Germania per diversi anni. Da lì, la venticinquenne è poi passata all’ADAC Opel Electric Rally Cup. Ha dichiarato dopo essere stata scelta:
” Sono così felice, non pensavo che sarei stata scelta, sono senza parole, sembra un sogno. C’erano diverse ragazze con tanta esperienza nei rally, quindi il livello era davvero alto. Non pensavo di essere tra le tre ragazze prescelte, sono davvero felice “
Photo Credits: FIA WRC – Foto di copertina: Red Bull