Katsuta, Pajari e i progetti di Toyota per il 2025. Potremmo vedere cinque Toyota in gara?
Il Team Principal di Toyota Gazoo Racing, Jari-Matti Latvala, ha confermato che sono in corso le trattative per inserire il giovane finlandese nella squadra e trovare la giusta collocazione per Taka per la prossima stagione
Con il ritorno di Sami Pajari nel team ufficiale Toyota, “promosso” sulla Rally1 per il Rally del Cile, e Takamoto Katsuta lasciato momentaneamente “in panchina”, si fa strada una domanda per la prossima stagione: come si potranno far convivere, e collocare, cinque piloti su quattro auto?
Mentre la stagione 2024 sta arrivando alla conclusione, in Toyota si iniziano ad analizzare i vari, possibili, scenari per l’anno prossimo. Per quanto riguarda Sébastien Ogier la scelta sarà in gran parte sua, su quanto grande potrebbe essere il suo impegno nella prossima stagione. Kalle Rovanperä dovrebbe tornare a tempo pieno ed Evans è pronto per la sua sesta stagione sulla Yaris.
E Pajari e Katsuta? Taka ha sempre corso a tempo pieno, con Toyota, dal 2022, mentre il giovane finlandese è visto come parte del futuro del team. Come riusciranno i giapponesi a “trovare la quadra”?
Il Team Principal di Toyota, Jari-Matti Latvala, ha espresso il suo parere:
” Stiamo portando avanti il programma per giovani piloti e vogliamo investire sul futuro. Vogliamo far crescere i giovani piloti. Sami si adatta molto bene al profilo ed abbiamo Katsuta, vogliamo che sia in grado di migliorare ed essere più costante perché lo sappiamo già, e non c’è dubbio, che Taka sia veloce. La nostra idea è di cercare di trovare la giusta collocazione per entrambi. Non posso dire altro perché le trattative sono ancora aperte ”
Sembrerebbe possibile che la prossima stagione ci saranno cinque Yaris Rally1 impegnate nelle varie gare del WRC, ma solo tre correranno sotto la bandiera ufficiale del Toyota Gazoo Racing. Una fonte vicina al team avrebbe affermato:
” Stiamo valutando tutte le possibilità. Toyota può avere il potenziale per far correre cinque auto, ma forse potrebbe essere meglio averne una, o due, gestite da un team satellite a fianco dell’area di servizio principale Toyota ”
Nulla di nuovo, dato che già Katsuta, e più di recente Jari-Matti Latvala e Juho Hänninen, sono stati gestiti in questo modo. Ed ha continuato:
” Non dobbiamo poi dimenticare che c’è anche la Rally2. Toyota potrebbe chiedere a Taka di tornare sulla WRC2? Difficile immaginare che ciò accada, ma se ci dovessero essere difficoltà logistiche con troppe vetture Rally1 forse sarebbe meglio avere Sami con la Rally2, per poter fare ancora esperienza, piuttosto che tenerlo a casa senza fare chilometri. C’è ancora tanto da decidere, e tanti dati da raccogliere nei prossimi rally, prima di prendere decisioni definitive “
Photo Credits: Luca Barsali