Neuville, Heikkilä e Sesks si sono preparati per il Cile
Al Rallye Ciudad de Granada il belga di Hyundai, a bordo della sua Rally1, il finlandese con una Skoda ed il lettone su una Fiesta Rally2 si sono allenati in vista della gara sudamericana, prossimo round del WRC
Thierry Neuville ha disputato, lo scorso weekend, il Rallye Ciudad de Granada, gara della serie spagnola su terra, come test in vista del Rally del Cile a fine mese. Il pilota belga ha deciso di preparare al meglio il prossimo appuntamento del WRC in quanto ha tutte le intenzioni di fare bene, dal momento che il suo primo titolo Mondiale in carriera è davvero molto vicino. Ma era in buona compagnia.
A Granada si sono corse otto prove speciali e Neuville ha fatto registrare il miglior tempo in ognuna, anche perchè era l’unico pilota in gara con una Rally1 ed ha inflitto un importante distacco al secondo in classifica, uno come il finlandese Mikko Heikkilä che guidava una Skoda Fabia Rally2 Evo.
Ma in gara c’era anche un giovane emergente che ha tutte le intenzioni di fare una buona gara e di sorprendere, anche in Cile: il lettone Martins Sesks che ha fatto allenamento sulla terra spagnola con una Ford Fiesta Rally2.
Un breve riassunto, per immagini, del Rallye Ciudad de Granada 2024:
Ha commentato Heikkilä sui social:
“ Secondo posto nella generale e il più veloce delle Rally2. Che manifestazione! È stato bellissimo essere qui per la terza volta. Un grande ringraziamento agli organizzatori, alla squadra e a tutti i tifosi per lo straordinario supporto ”
Heikkilä partecipava al Rally Ciudad de Granada per la terza volta, aveva vinto la gara già un anno fa e, anche questa volta, il risultato a fine gara non è cambiato, “grazie all’aiuto” di Thierry Neuville: il belga ha deciso di terminare la gara prima del traguardo, non portando la sua Hyundai i20N Rally1 in parco chiuso, consegnando di fatto la vittoria a Heikkilä. Un grande gesto da parte di Neuville che era in gara con una vettura superiore rispetto a tutti gli altri piloti. E così il primo posto finale è andato al pilota più veloce tra le Rally2.
Ha continuato Heikkilä a fine gara:
“ È stato un bel rally ed è stato fantastico essere nuovamente invitato dagli organizzatori. Il supporto della squadra è stato fantastico ed anche quello del pubblico. È stato divertente che anche Martins Sesks corresse ed il livello era alto: potevamo davvero gareggiare “
Ma la cosa che il finlandese ha apprezzato di più è stata la speciale spettacolo, nel centro della città, che non faceva classifica. Solo spettacolo per il pubblico:
“ La speciale per il pubblico è stata fantastica, senza il problema di perdere tempo, era puramente spettacolo. C’erano migliaia di spettatori, davanti ai quali le auto facevano evoluzioni e le gomme venivano bruciate: assolutamente incredibile. Gli organizzatori locali sanno come allestire uno spettacolo. Molte grazie a loro per l’invito “
Questo lo spettacolo offerto, anche e soprattutto per il pubblico, dalla gara spagnola:
Il miglior pilota spagnolo è stato Xavi Vidales, che ha accusato un distacco da Heikkilä e Sesks di più di tre minuti, seguito dal leader della serie sterrata spagnola, Alexander Villanueva, quarto alla fine.
Questa la top 10 assoluta del Rallye Ciudad de Granada: