Il celebre salto storto di Colin McRae al Rally Sanremo 1996 – Video di Rally
Il video di quell'immagine che tutti i tifosi italiani di Colin ricordano con affetto
Quando ricordiamo Colin McRae sono tantissime le immagini che ci ritornano alla mente. Traversi incredibili, flat-out pesanti ma, soprattutto, salti che lasciano senza fiato. Per gli appassionati italiani c’è un salto in particolare che è rimasto nel cuore: il famoso salto “storto” dell’edizione 1996 del Rally Sanremo.
Colin in quell’edizione era navigato da Derek Ringer e con la loro Subaru Impreza 555 WRT partivano con il numero 1 sulla portiera. Era il periodo in cui la gara italiana del WRC si divideva tra le speciali di Umbria, Toscana e Liguria.
A rileggere l’iteìinerario vengono i brividi: Nerbisci, San Bartolomeo, Sante Marie, Chiusdino, Montalcino, Ulignano, Apricale, Colle d’Oggia, Passo Ghimbegna. Una serie di speciali che riassumevano al meglio quanto di piĂą spettacolare e vario potesse esserci nel panorama rallystico nazionale.
Il celebre dosso si trova nella frazione di Montanaldo, a Gubbio, il punto preciso si chiama “La Troscia del Vesco”.
Colin vincerĂ quell’edizione, battendo Carlos Sainz e Bruno Thiry su Ford Escort RS Cosworth, ma soprattutto consegnerĂ al mondo intero l’immagine di un salto da brividi.
Tenetevi forte!