Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il 45° Rally Città di Pistoia presenta le sfide

In programma per il 5 e 6 ottobre, la gara sarà l’atto conclusivo della Coppa Rally di Zona. Due giorni di sfide su un percorso simile a quello dell’anno passato. Al via anche le storiche. Iscrizioni aperte fino al 25 settembre

Le iscrizioni al 45° Rally Città di Pistoia resteranno aperte fino al 25 settembre, con la sfida in programma per il 5 e 6 ottobre prossimi.

Pistoia Corse Sport, in collaborazione con l’Automobile Club provinciale, ha allestito un evento, ultimo atto della Coppa Rally di Zona 7 ed ultima possibilità per conquistare l’accesso alla finale unica nazionale, il Rally della Lanterna di Genova, su un percorso che in ampia parte ricalcherà  quello dell’anno passato.

Il Rally Città di Pistoia chiuderà pure la quarta stagione del Campionato Sociale Aci Pistoia -Memorial Roberto Misseri, oltre ad essere valido per i trofei R-Italian Trophy, Pirelli Accademia e Michelin Trofeo Italia e saranno presenti anche le vetture storiche.

UN PERCORSO DISEGNATO SULLA TRADIZIONE

Di nuovo riproposte due giornate di gara, sette prove speciali in totale, tre da disputarsi sabato 5 ottobre e quattro previste per domenica 6, per un totale di 62,280 chilometri cronometrati. 

L’edizione 2024 del Rally Città di Pistoia ricalca l’edizione della passata stagione: riconfermata la classica “Montevettolini”, rimessa in gara lo scorso anno dopo tre anni di pausa, riproposta la celebre “Casore”, scendendo verso Nievole per salire verso Avaglio. La “San Baronto” avrà anch’essa lo stesso sviluppo del 2022 e torna, a gran richiesta, la “Città di Quarrata” con un percorso che arriva dagli Anni Novanta, dal Rally Tre Comuni, del quale una parte verrà utilizzato per lo shakedown, e sarà la prova più corta del rally.

Ecco le prove speciali, descritte nei loro caratteri salienti:

P.S. 1-3 “SAN BARONTO – LUPI AUTO” – Km 6,460

La prova speciale San Baronto si presenta quest’anno come due anni fa, in una versione molto apprezzata dagli equipaggi, che va ad esaltare ancora di più la parte larga e veloce che nel tempo l’ha resa la prova ideale per sprigionare tutti i cavalli delle auto da rally. Inizio prova sulla SP9, appena fuori dall’abitato di Casalguidi, con sede stradale larga e fondo regolare, una vera cronoscalata per più di 5 km, fino all’inversione con via dei Nardini dove inizia la parte stretta, su asfalto buono, che accompagna gli equipaggi nell’ultimo chilometro circa contro il tempo, fino alle porte dell’abitato di Mungherino.

P.S. 2 “CITTÀ DI QUARRATA” – Km 4,920

La prova speciale Città di Quarrata è un’eredità del Rally Sprint dei Tre Comuni e viene in parte utilizzata, per effettuare lo shakedown, già da diverse edizioni del rally. Seppur breve racchiude al suo interno ben tre cambi di ritmo e diversi punti insidiosi. La sede stradale si presenta subito stretta e con fondo movimentato, poi si allarga per un tratto più liscio e veloce ed infine torna stretta con alcuni saliscendi: chi usufruirà dello shakedown potrà assaggiarla in parte, rimane una prova in cui non è possibile abbassare la guardia.

P.S. 4-6 “MONTEVETTOLINI” – Km 7,240

Quando si parla di Montevettolini si nomina la prova speciale più longeva e più utilizzata del Rally Città di Pistoia. La prova viene riproposta, anche in questa edizione della gara, intatta in tutte le sue caratteristiche: la velocità la fa da padrona sui poco più di 7 chilometri cronometrati che sembrano facili, ma che alla fine premiano i più audaci, soprattutto nel tratto finale in discesa, spesso a scarsa aderenza. Da sempre viene scelta dal pubblico per la facilità nel raggiungere le zone consentite e per la comodità logistica di inizio e fine prova. Interessante il “salto” a Montevettolini, dove si vede “chi ha il pelo”, e bello anche, poco dopo, l’innesto nella salita dopo l’oratorio Madonna della neve. Pure i tratti successivi, nella località I Papi, sono assai impegnativi e spettacolari.

P.S. 5-7 “AVAGLIO” – Km 14,980

Anche quest’anno sarà la prova speciale più lunga del rally, con i suoi quasi 15 km in cui racchiude una prima parte con sede stradale medio/stretta, a formare un misto scorrevole con poca pendenza, in discesa, fino al cambio strada di Casore del Monte. Da qui inizia a scendere, con pendenza inizialmente leggera che diventa poi più impegnativa fino al bivio “La Sassa”, quando si entra nel misto veloce che fa da preludio per la salita che caratterizza la terza parte della prova, dal ritmo sostenuto ma irregolare.

Foto di copertina: AmicoRally

Fonte: MGT Comunicazione
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space