Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Toyota cambia strategia? Nel 2025 avrà tre equipaggi fissi?

I giapponesi vogliono evitare di trovarsi nella condizione attuale e pensano di schierare tre equipaggi fissi, per tutta la stagione, più uno part-time. Sicuro il ritorno a tempo pieno di Kalle Rovanpera

Toyota è uscita dal Rally dell’Acropoli con le ossa, se non rotte, di certo ammaccate. La vittoria di Thierry Neuville e la contemporanea tripletta di Hyundai sugli sterrati ellenici hanno allontanato ulteriormente la Casa giapponese dai titoli iridati WRC 2024. Alla fine della stagione mancano ancora 3 appuntamenti, ma il team diretto da Jari-Matti Latvala deve iniziare a guardare al futuro. Alla prossima stagione, quando potrebbe trovarsi a dover vestire i panni di prima sfidante di Hyundai, in cerca di riscatto.

La prima mossa che Toyota sta pensando di fare, in vista della prossima stagione, sembra essere quella di scegliere tre piloti in grado di disputare l’intera stagione. Niente più part-time, come invece si è trovata a fare nel corso delle ultime stagioni, proprio come anticipato dal Team Principal di Toyota Gazoo Racing Team, Jari-Matti Latvala:

“ Quello che abbiamo imparato quest’anno è che per il 2025 dobbiamo avere tre piloti che facciano tutto il Campionato. È ormai chiaro che avere due piloti che disputano l’intera stagione più i piloti part-time non è sufficiente per vincere il titolo. Possiamo avere un quarto pilota che può fare parte del team, ma tre piloti devono correre una stagione completa. Ci sono ancora alcune cose che dobbiamo valutare e su cui dobbiamo riflettere, quindi non posso ancora parlare della formazione ”

Evans impegnato nel Rally di Finlandia: potrebbe restare a piedi o essere “declassato” nel 2025? – Foto: Luca Barsali

 

Ma Latvala ha anche parlato del 2025 di Kalle Rovanpera:

“ Rovanpera è sotto contratto e si prevede che il prossimo anno tornerà a guidare a tempo pieno, il che sarà una spinta per Toyota che ha vinto gli ultimi tre campionati piloti e costruttori. Kalle ha già dichiarato di voler fare una stagione completa e questo è il nostro obiettivo. È chiaro che se Kalle guida, allora si tratta di una stagione completa, dobbiamo solo verificare un paio di cose. Ma è così che vogliamo che sia ”

Kalle Rovanpera in azione al Rally Latvia – Foto: Luca Barsali

 

Con il ritorno di Rovanpera su uno dei tre sedili, rimarrebbero soltanto due posti disponibili per l’intera stagione, ma anche due candidati ad una guida part-time. Uno tra Elfyn Evans e Takamoto Katsuta potrebbe trovarsi a piedi o, comunque, declassato a pilota part-time qualora Sébastien Ogier decidesse di fermarsi al termine di questa stagione. Un altro pilota che, invece, sembra avere velleità, e possibilità, per fare il passo successivo e arrivare nella “top class” del WRC è Sami Pajari. Il finlandese ha già esordito su una Rally1 al Rally di Finlandia e correrà al Rally del Cile, sostituendo Katsuta, e al Rally dell’Europa Centrale con la Yaris Rally1.

Foto: Toyota Gazoo Racing WRT

 

Ha concluso Latvala, parlando di “mercato piloti”:

“ Ci sono piloti, ci sono buoni piloti, ci sono grandi piloti, giovani talenti, e naturalmente Toyota sta investendo sul futuro, come abbiamo fatto con Sami in Finlandia. Sono questi gli aspetti su cui Toyota vuole investire per il futuro. Ma, naturalmente, abbiamo bisogno di piloti che ci permettano di vincere i Campionati ”

Foto di copertina: FIA WRC

Fonte: Motorsport.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space