Aperte le iscrizioni al 45° Rally Città di Pistoia
In programma per il 5 e 6 ottobre, la sfida finale della CRZ di Zona 7, su due giorni, sarà su un percorso che ricalca l’edizione dell’anno passato. Partenza ed arrivo in centro a Pistoia. Al via anche le storiche
Il 45° Rally Città di Pistoia entra nel vivo con l’apertura delle iscrizioni che resteranno aperte fino al 25 settembre. La storica competizione, organizzata da Pistoia Corse Sport con la collaborazione dell’Automobile Club provinciale, in programma per il 5 e 6 ottobre, sarà anche quest’anno l’ultimo atto della Coppa Rally di Zona 7, ultima carta utile da giocarsi per conquistare l’accesso alla finale unica nazionale del Rally della Lanterna a Genova, a novembre.
Di nuovo previsto anche il rally storico che chiuderà pure la quarta stagione del Campionato Sociale Aci Pistoia -“Memorial Roberto Misseri”. La gara pistoiese sarà anche valida per i trofei R-Italian Trophy, Pirelli Accademia e Michelin Trofeo Italia.
UN PERCORSO ANCORATO ALLA TRADIZIONE
Di nuovo riproposte due giornate di gara, sette prove speciali in totale, tre da disputarsi sabato 5 ottobre e quattro previste per domenica 6, per una distanza competitiva di 62,280 chilometri.
L’edizione 2024 del Rally Città di Pistoia ricalcherà quella della passata stagione: riconfermata la classica “Montevettolini”, rimessa in gara lo scorso anno dopo tre anni di pausa, riproposta la celebre “Casore”, scendendo verso Nievole per salire verso Avaglio. La “San Baronto” avrà anch’essa lo stesso sviluppo del 2023, prendendo la direzione di Giugnano e tornerà, a gran richiesta, la “Città di Quarrata”. Una speciale legata agli Anni Novanta, al Rally Tre Comuni, della quale una parte verrà utilizzata per lo shakedown e che sarà la prova più corta del rally.
UNA LOGISTICA FUNZIONALE E RICCA DI FASCINO
Rimasto invariato il percorso, anche la logistica viene riproposta come nel passato: funzionalità da una parte, come il parco assistenza nella Zona Industriale di Sant’Agostino – Zona PalaCarrara e grande fascino, dall’altra, di partenza ed arrivo previsti di nuovo in centro città a Pistoia, in Piazza Gavinana, dalle 17.30 di sabato per il via e, dalle 16.30 di domenica, per la bandiera a scacchi.
Tre riordinamenti: il più atteso sarà quello notturno tra le due giornate di gara, abbracciati da uno dei luoghi più belli di Pistoia, Piazza Duomo, mentre gli altri saranno nei pressi dell’assistenza. Direzione gara, segreteria e sala stampa saranno presso la Concessionaria Brandini, in Via Copernico, nella zona industriale.
La scorsa edizione del rally portò la firma dei giovani bresciani Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, con una Citroen C3 Rally2, mentre tra le storiche vinse il lucchese Mauro Lenci a bordo di una Peugeot 205 Gti.
Photo Credits: AmicoRally