Le Hyundai Rally1 potrebbero essere gestite da un team privato?
Continuano a rincorrersi le voci sul futuro della Casa coreana nel WRC. Abiteboul non ha escluso che potrebbe accadere nel 2026. Il team potrebbe essere quello di Thierry Neuville?
Il Presidente e Team Principal di Hyundai Motorsport, Cyril Abiteboul, ha dichiarato che il Costruttore coreano potrebbe gestire il suo programma nel Campionato del Mondo Rally, a partire dal 2026, attraverso un team privato.
Nonostante Hyundai sia in testa sia nel Campionato Piloti che in quello Costruttori, il futuro della Casa nel WRC resta sotto stretta osservazione, con alcune fonti che riferiscono come il Marchio potrebbe abbandonare completamente il WRC alla fine della prossima stagione.
Hyundai dovrebbe confermare la partecipazione al Campionato Mondiale Endurance, il WEC, nelle prossime settimane e, mentre Abiteboul ha già indicato che un impegno su due fronti, WRC e WEC, sarebbe possibile per il 2025, la prospettiva di i20 N Rally1 gestite privatamente, nel 2026, è un’assoluta novità.
Quando ad Abiteboul è stato espressamente chiesto se una tale mossa potesse essere all’orizzonte ha risposto:
” Si deve adattare alla nostra strategia. La prima cosa che dobbiamo fare è definire la nostra strategia. Se la scelta dovesse essere quella giusta per noi allora metterla in atto, definire il modello operativo, saremo aperti anche a questa soluzione ”
Alcune delle voci più interessanti circolate durante l’estate riguardano Thierry Neuville, l’attuale leader del Campionato, e lo accosterebbero ad un ruolo dirigenziale in Hyundai nel 2026, con la possibilità che le auto vengano gestite dal team di proprietà del belga. Hyundai già gestisce il suo programma clienti fuori dalla factory di Alzenau, ma gli addetti ai lavori hanno anche fatto intuire che quel reparto potrebbe venire chiuso.
All’interno dello staff Christian Loriaux rimarrà Responsabile del programma WRC fino al 2025, mentre il Direttore Tecnico Francois-Xavier Demaison, con già dei trascorsi in pista, nello stesso ruolo, in Formula 1 con il Team Williams Racing, dovrebbe lavorare allo sviluppo delle auto da corsa WEC, sempre “marchiate” N, sinonimo di alte presatazioni, o Genesis, il marchio premium della Hyundai Motor Corporation.
Photo Credits: Luca Barsali