Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Al Rali Ceredigion il giovane avanza: Johansson vince lo Junior ERC mentre Kohn conquista il titolo ERC3

Lo svedese Mille Johansson conquista lo Junior ERC. Filip Kohn si è assicurato anche la vittoria nella categoria FIA ERC3, dopo il trionfo nel Fiesta Rally3 Trophy

FIA ERC3: Kohn trionfa, Matulka conquista la sua prima vittoria

Mentre il ceco Filip Kohn si è assicurato la vittoria nella categoria FIA ERC3, Jakub Matulka ha conquistato la sua prima vittoria nella categoria riservata alle Rally3. Il polacco, alla sua prima partecipazione nell’ERC 2024, aveva iniziato la seconda tappa di domenica staccato di 19.2 secondi dal leader di categoria, Eamonn Kelly.

Subito dopo il via però, a causa delle uscite di Keith Cronin e Chris Ingram con le Rally2, la prova di apertura della giornata è stata interrotta poi, quando lo stesso Kelly è uscito di strada, causando un’altra sospensione, Matulka si è ritrovato in testa, concludendo con un margine di 1’25.7 sul rookie della serie, il connazionale Michał Chorbiński, secondo.

La sfortunata uscita di Kelly ha anche fatto avanzare Kohn all’importantissimo terzo posto di cui aveva bisogno per aggiungere il titolo ERC3 alla corona del Fiesta Rally3 Trophy, già vinta al Barum Czech Rally Zlín.

Kohn ha dichiarato dopo il nuovo trionfo:

” Non avremmo avuto molto tempo e nemmeno budget per andare in Polonia, al Rally Silesia, quindi dovevamo vincere qui. C’era molta pressione per questo, volevamo davvero spingere e ottenere quel terzo posto per conquistare il titolo Europeo. E’ un grande risultato e penso ci aiuterà per le prossime stagioni “

 

Junior ERC: il mondo attende ora il giovane Campione Johansson

Il Rally Silesia, appuntamento conclusivo dell’ERC 2024 è ancora da disputare ma il 19enne svedese Mille Johansson non può essere più raggiunto in classifica e conquista, al Rali Ceredigion, con una gara di anticipo, il titolo di Campione Junior ERC e sarà quindi il destinatario di un premio davvero importante: la prossima stagione, completamente finanziata, nello Junior WRC. 

Dopo aver già ottenuto una vittoria, al suo debutto nello Junior WRC, nel rally di casa in Svezia a febbraio, Johansson, affiancato da Johan Grönvall, sarà proiettato verso la ricerca di nuovi successi.

Il giovanissimo pilota svedese ha così sintetizzato la sua stagione:

” Abbiamo fatto un ottimo lavoro durante l’inverno, cercando di acquisire sicurezza e di migliorare in tutto e abbiamo anche vinto lo Junior WRC in Svezia. Ora saremo nello Junior WRC per un’intera stagione, l’anno prossimo, e ne sono davvero felice. È un premio incredibile ”

Johansson succede a Norbert Maior (Campione Junior ERC 2023) e Laurent Pellier (2022) come ultimo destinatario del premio quale Campione Junior nell’Europeo. Ma si unisce anche ad una lunga lista di giovani talenti emergenti che, prima di lui, hanno conquistato la corona: piloti come Stephane Lefebvre, Chris Ingram, Efren Llarena, solo per citarne alcuni.

E succede ad un altro talento, Mārtiṇš Sesks che può ancora vantare di essere il più giovane Campione nella storia dello Junior ERC: 19 anni e cinque giorni contro i 19 anni, quattro mesi e tre giorni dello svedese Johansson.

Photo Credits: FIA ERC

Fonte: FIA ERC - www.fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space