Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC | Rally Ceredigion: Paddon verso il titolo, Mabellini sul podio.

Il neozelandese vince il penultimo appuntamento del campionato e si invola per il bis del titolo

Una totale egemonia neozelandese quella andata in scena al Rally Ceredigion e che ha visto Hayden Paddon e John Kennard salire sul gradino piĂą alto del podio involandosi sempre di piĂą verso la conquista del titolo.

Una vera e propria volata che fin dalla prima giornata di gara lo ha visto allungare sensibilmente su tutti gli avversari e che lo ha visto arrivare al traguardo dell’ultima prova speciale con un vantaggio di oltre un minuto su tutti gi inseguitori impegnati in una serrata battaglia, che ha coinvolto sette equipaggi, per la conquista di un piazzamento a podioi.

Ad uscire vincitori nella battaglia per un piazzamento a podio è l’equipaggio composto da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi che proprio sull’ultima prova speciale riesce a superare i diretti avversari del campionato europeo arrivando al traguardo proprio alle spalle del “kiwi” con un ritardo di 1:47.3 secondi.
Un distacco che per appena 3.5 secondi gli permette di concludere davanti al contendente per lo scettro ed il trono del campionato europeo Mathieu Franceschi che dopo questo appuntamento si ritrova ad inseguire e dare il tutto per tutto nell’ultimo appuntamento della stagione.

Ai piedi del podio troviamo Mikolaj Marczyk distaccato solamente 3.7 secondi dal francese di casa Skoda, ma in costante lizza per un possibile piazzamento a podio e che prima della power stage lo aveva visto occupare la seconda posizione assoluta prima di scivolare in quarta posizione assoluta staccato 1.54.5 secondi dalla vetta.

Quinta posizione assoluta per l’alfiere di MSport Jon Armstrong che dopo un inizio difficoltoso riesce ad invertire la rotta ed essere il migliore della casa americana, prolificante negli appuntamenti inglesi.

L’irlandese di casa Ford riesce a sopravanzare l’equipaggio connazionale composto da Callum Devine e Neol O’Sullivan, a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2, per soli 12.2 secondi.

A concludere la top 10 ci pensano gli equipaggi inglesi racchiusi tutti in un distacco di poco superiore al minuto e che vede Osian Pryce e Rodri Evans risultare essere i migliori ed arrivare in settima posizione assoluta, superando proprio durante la power stage l’equipaggio composto da Matt Edwards e David Moynihan, ottavi al traguardo, per appena 7.3 secondi.

Nona posizione per il pilota inglese di casa Toyota, Meiron Evans, che a differenza del compagno di team Chris Ingram, anche lui a bordo di una Toyota Yaris GR Rally2, riesce a concludere la gara nonostante un grosso rischio proprio sulla power stage che l’avrebbe impedito di arrivare in nona posizione assoluta.

A chiudere la top 10 ci pensa l’equipaggio inglese di casa Ford composto da Callum Black e Jack Morton che riesce a concludere con un ritardo di poco inferiore ai 5 minuti rispetto la vetta della gara.

Tra le Rally4 a vincere la propria categoria è il pilota di casa Max McRae che insieme a Cameron Fair riescono a conquistare la classifica ERC Junior mettendosi alle spalle i diretti rivali in particolare Mille Johansson, in quattordicesima posizione assoluta, e Timo Schulz, al traguardo in diciottesima posizione assoluta.

Tra gli italiani ad avere la meglio su tutti è Davide Pesavento che insieme a Flavio Zanella riesce a concludere l’appuntamento inglese in ventesima posizione assoluta ed in quarta posizione di categoria, distante poco più di un minuto dall’equipaggio vincitore della categoria Rally4.

 

Photocredit: ERC
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space